i vostri pensieri del giorno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Carrelli1928 » Fri 02 August 2019; 17:42

L’attentato di Bologna chiuse una parentesi tragica della storia italiana.
Spero che l’attuale clima politico di odio non favorisca un ritorno agli anni di piombo.
La cronaca recente, con particolare riferimento a Gallarate, non mi fa essere ottimista.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Fri 02 August 2019; 18:04

Trullo wrote:Image

Essendo fuori Italiaz non ho sentito il TG non mi ero ricordato del triste anniversario
Cos'è successo a Gallarate?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Carrelli1928 » Fri 02 August 2019; 23:13

Hanno scoperto un (impressionante) magazzino di armi, di proprietà di estremisti di destra.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Fri 09 August 2019; 18:10

Trullo wrote:Lo stato di diritto è quella cosa nella quale il momentaneo consenso popolare non basta a "comandare"
E' quella cosa nella quale i magistrati, sia inquirenti sia giudici, sono indipendenti e seguono la legge e non gli "ordini" del governo
E' quella cosa nella quale i giornali e la TV possono criticare, anche pesantemente, chi governa sulla base di un momentaneo consenso popolare
E' quella cosa nella quale le associazioni di imprenditori, di lavoratori, di professionisti hanno un ruolo importante che non viene messo continuamente in discusione
E' quella cosa nella quale gl organi istituzionali non elettivi, cme la banca d'Italia, la corte dei conti, il consigkio di stato, il CNE, hanno compiti che perseguono indipendentemente dalle direttive di chi governa
E' quella cosa nella quale le organizzazioni internazionali alle quali abbiamo scelto liberamente di aderire hanno prerogative, nei limiti dei loro statuti

E' quella cosa che non piace a chi ha studiato diritto della navigazione, organizzazioni sovranazionali e relazioni internazionali all'università della vita su Facebook, che sono gli stessi che gridavano al "golpe" quando qualche anno fa Renzi e Boschi, nella cornice dello stato di diritto, ebbero l'ardire di proporre piccole modifiche organizzative


E niente, oggi attuale più che mai
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Wed 04 September 2019; 17:31

Una pagina della nostra Storia che molti hanno dimenticato.
Questa è l'Italia che mi piace.
Quella che mi piacerebbe che fosse ancora.
Non quella dei sovranisti/razzisti di m&rd@in; maggioranza idioti, magari acculturati, ma idioti.

https://www.termometropolitico.it/1455616_quando-negli-anni-80-la-marina-militare-italiana-riusci-a-fare-limpossibile.html
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Wed 04 September 2019; 23:37

Non conoscevo questo episodio... Grande professionalità della nostra Marina, e grande umanità di tutti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Tue 08 October 2019; 12:00

Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Carrelli1928 » Tue 08 October 2019; 14:34

Le persone, IMHO, non sono buone o cattive.
Al più, possono essere stupide.

Fermo restando che non penso che questa considerazione possa sollevare chicchessia dalle proprie resposabilità.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Tue 08 October 2019; 15:57

Ormai, non la penso più così
Sono come loro, purtroppo. Odio. Odio chi odia. Penso che siano cattivi, oltre che stupidi
Certo, l'hateraggio e il populismo sono un problema globale, ma in un paese dove il 40% ha letto almeno un libro in un anno. Vuol dire che più della metà degli Italiani non ha letto neppure UN libro in un anno, il problema è decisamente accentuato. Tanto che i due paesi più estremisti di destra in questo momento, sono Italia e Francia. C'è una lieve differenza. L'italia invasa ha percentuali di immigrati ridicole, in confronto al 12% della Francia, dove il problema della delinquenza nelle periferie, non si può neanche lontanamente paragonare a ciò che avviene in Italia
Nel paese con la più alta percentuale di analfabetismo funzionale, e dichiarato paese più ignorante d'Europa, dove il 40% degli elettori insegue un leader populista che fino al giorno prima, odiava buona percentuale di questo 40% (e probabilmente lo odia ancora, in sordina), che viene pesantemente smontato con argomentazioni e fatti, rispetto a tutti gli argomenti sui quali fa propaganda, tanto che mi chiedo costantemente su cosa potrebbe contare se questo paese non fosse pieno di ignoranza, razzismo e odio represso (represso, ma che ora viene fuori di botto)
Un paese dove gli esempi di persone coraggiose, combattive, e di buon animo, persone che cercano di dare il loro buon contributo al mondo, vengono obliate, mentre gentaglia di ignoranza paurosa, qualunquismo scoraggiante e cattiveria agghiacciante, vengono portate in trionfo come amici del popolo, nel paese che non accetta nessun tipo di personalità che non sia ordinaria, che teme che gli immigrati gli rubino il lavoro che non vuole fare, e che non contenti si approprino pure delle tradizioni, imponendo di usare il crocifisso come stelo per arrotolarci il kebab, mi spiace, ma il frutto di anni e anni di puttanate dilaganti, non può che essere questo
E mi dispiace, sono caduto nella loro trappola. Anch'io odio. Odio tantissimo. Tanto da voler scappare. Lontano, in un posto tranquillo. Odio chi odia. A volte, mi piace sentirmi superiore a questo. Mi piace girare sui mezzi pubblici con un libro in mano, da quando la barbarie è incominciata, una volta che ne ho avuto la coscienza, ho cercato di accrescere sempre di più la mia cultura. Sono un ragazzo ribelle, mi piace credermi diverso da loro, ma la realtà è che mi sto estremizzando. Tutti ci stiamo estremizzando. Un esempio? E' una cosa molto populista ed estremista, ma credo che il suffragio universale sia stato un errore. Credo che una persona che scrive quelle cose, una volta che venisse beccata, non avrebbe le capacità per votare. Una persona del genere, decide anche per me, e questo mi fa molta rabbia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Lucio Chiappetti » Tue 08 October 2019; 16:33

luca wrote:Mi piace girare sui mezzi pubblici con un libro in mano

Adesso devo sedermi e mettere gli occhiali, ma quando avevo la tua eta' anche in piedi sulla 65 attaccato al palo a leggere Max Jammer, Koyre' e Farrington (Toynbee che me lo prestavano per il fine settimana era troppo ingombrante).

EDIT: e a proposito di stupidi, ovviamente conoscete il diagramma di Carlo M. Cipolla
Last edited by Lucio Chiappetti on Tue 08 October 2019; 17:18, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Tue 08 October 2019; 16:59

Se c'è una cosa che mi rilassa come nessun'altra, è prendere un treno la mattina presto di domenica, quando c'è poca gente, leggere un libro e andare in un bel posto. Credo sia per me l'equivalente della vacanza alle Maldive che tutti sognano (solo che a differenza di quest'ultima, nel mio caso possono bastare pochi euro, e qualche ora di tempo)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Tue 08 October 2019; 17:19

credo sia per me l'equivalente della vacanza alle Maldive che tutti sognano (solo che a differenza di quest'ultima, nel mio caso possono bastare pochi euro, e qualche ora di tempo


Quando ero un poco più grande di te, ma neanche tantissimo, nei primi anni di indipendenza economica, appena iniziato a lavorare, facevo una via di mezzo fra le due cose

Quando avevo un paio di giorni a disposizione (e bastava un cliente non pronto a partire per un progetto sul quale ero stato messo, con la gioia dei miei capi che mi vedevano usare le ferie) mi mettevo nel treno (o più raramente nell'aereo) e visitavo una città con i suoi dintorni (facendo cos', sono arrivato ben presto a vedere tutte le regioni italiane, a cui si è aggiunta da poco, un paio d'anni, la Sardegna)


Quanto al leggere, privilegio cose più "leggere" ma tuttora, a cinquant'anni suonati, talvolta leggo ancora in piedi in metropolitana


Edit, Quando avevo la tua età, invece, il relax era fare un giro in bicicletta nei boschi delle Groane
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Viersieben » Tue 08 October 2019; 22:01

luca wrote:Vuol dire che più della metà degli Italiani non ha letto neppure UN libro in un anno, il problema è decisamente accentuato. Tanto che i due paesi più estremisti di destra in questo momento, sono Italia e Francia.

Non vedo bene il nesso; uno può essere intellettuale, ovvero leggere più di un libro all'anno, e di estrema destra (qualunque cosa ciò possa voler dire); io non mi considero né l'uno né l'altro ma la mia piccola biblioteca avrebbe il potenziale di far arricciare i capelli a un calvo, da tanto potrebbe essere ascrivibile a personaggi siffatti (Maurras, Dönitz, Mussolini, bandiera ungherese (Orbán!) infilzata nei libri, Raspail, Sarrazin (anche se è della SPD), Pierre Sergent (l'OAS!), i Mondo Candido, Gonzague de Reynold (inoltre leggo senza vergognarmi, quando le trovo, la Junge Freiheit (anche se ogni tanto le spara grosse) e la Preußische Allgemeine Zeitung)...; il Capitale invece lo tengo in ufficio, per la forma u.u ).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Wed 09 October 2019; 8:01

Non c'è un nesso tra ignoranza e destra, ci mancherebbe, c'è un nesso fra ignoranza (e soprattutto rifiuto della cultura) e populismo
E populismo può voler dire anche essere "di sinistra"
Per esempio, io trovo che i 5Stelle siano dei veri populisti "di sinistra" oltre che postideologici come amano definirsi, il che dice tutto
Poi guardi all'alternativa a tutto ciò, vale a dire il PD... E ti viene voglia di dare fuoco alla scheda elettorale.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Wed 09 October 2019; 9:49

Che poi Guareschi pur di destra è uno dei miei scrittori preferiti (e l'attribuzione alla destra di autori da me altrettanto amati come Tolkien e Chesterton è abusiva. Sul primo, leggetevi il bel saggio di Wu Ming che tratta proprio, insieme a molte altre cose, di questo tema)
https://www.wumingfoundation.com/giap/2 ... -di-mezzo/
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 17 guests