Imbecillità varie

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Imbecillità varie

Postby Trullo » Mon 21 November 2016; 14:24

Il paradosso è che altri ultrà di altre squadre si erano mobilitati per portare aiuti di persona ai terremotati
I tifosi del Fasano avevano organizzato dei camion di scatolame, pannolini e assorbenti per le persone che avevano perso le case, e li avevano portati di persona. Ma probabilmente se invece di Amatrice il terremoto avesse distrtto Martina Franca ... :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Imbecillità varie

Postby S-Bahn » Mon 21 November 2016; 14:57

Per i quasi sconosciuti scatta la solidarietà, ma con gli odiati vicini...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità varie

Postby serie1928 » Mon 21 November 2016; 17:04

E' la cosa peggiore e che a questi gli si da pure corda, manco fossero loro i padroni dello stadio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Imbecillità varie

Postby Hallenius » Thu 08 December 2016; 19:38

Vi segnalo una “telefonata particolare” ricevuta il 7 dicembre da un call center.
Rispondendo al telefono una ragazza dal marcato accento sardo mi ha proposto di passare dal mio attuale gestore della rete elettrica a ENI Gas&Power.

Nulla di particolarmente strano dunque, lascio parlare la ragazza qualche secondo in modo che le scatti il “contatto” e possa guadagnare i pochi centesimi che questo le assicura quando mi accorgo che ciò che sta dicendo sono delle menzogne più grandi di quelle che ascolto solitamente in una situazione di questo tipo.

Sostanzialmente mi ha chiesto di passare a ENI in quanto questa azienda sarebbe un ente pubblico monopolista in Italia per la produzione dell’energia elettrica e che potrei risparmiare in quanto il mio fornitore è un privato, ACEA nel mio caso, che comprerebbe l’elettricità da ENI rivendendola ai suoi clienti con un margine di guadagno.

Un po’ risentito per le baggianate propinatemi, faccio presente che ENI non è affatto un ente pubblico monopolista per la produzione dell’energia elettrica in Italia al che mi si risponde che ENI sarebbe monopolista in questo campo dagli anni ‘70.
La misura è colma e decido di “far cadere la bufala”:

1) L’ente pubblico deputato alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica nacque nel 1962 e si chiamava ENEL e non ENI (che venne creato come Ente Nazionale idrocarburi).
2) Tra il 1990 e il 2000, tramite vari passi si è giunti alla liberalizzazione della produzione e distribuzione dell’energia elettrica bandendo dunque i monopoli.
3) ENI è attualmente uno dei tanti player presenti sul mercato della produzione e distribuzione dell’energia elettrica ed è una società di diritto privato partecipata dal MEF, non ha dunque alcun monopolio nella produzione dell’elettricità.
4) ACEA possiede sedici impianti per la produzione di corrente elettrica ripartiti tra parchi eolici, centrali termoelettriche e centrali idroelettriche ed è una società di diritto privato partecipata da Roma Capitale.

Quella messa in atto dall’operatrice del call center è una tattica di fishing promossa dagli stessi responsabili dei centri di chiamata al fine di gonfiare il numero di contratti stipulati.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Imbecillità varie

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2016; 20:09

La poveretta che guadagna cifre minime lavorando col telefono non ne ha ovviamente colpa. La responsabilità è dei dei suoi capi ma soprattutto dell'avere messo in giro l'idea che "privato è comunque meglio a prescindere sempre" e così le aziende di servizi (energia, trasporti, comunicazioni) hanno in mente solo ed esclusivamente il loro profitto che raramente coincide con gli interessi del pubblico, specie a fronte di authority di controllo succubi del privato "comunque meglio a prescindere" e con interessi lobbistici ben precisi.
E' questa a mio avviso la vera imbecillità in cui ci siamo cacciati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità varie

Postby Hallenius » Thu 08 December 2016; 20:18

La colpa non è assolutamente dell'operatrice, ma di chi crea le campagne e in ultimo dei team leader.
Nel caso specifico però il concetto sul privato è l'opposto, nella telefonata si caldeggiava il "pubblico".
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Imbecillità varie

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2016; 20:35

Nella telefonata si caldeggiava con tutti i trucchi e le bugie possibili un operatore, privato o pubblico che sia (col pubblico spesso in mano a privati che ne detengono delle quote). Questo è mettere l'azienda a qualunque costo davanti al servizio che è solo un campo di business come gli altri, mica un servizio, appunto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità varie

Postby serie1928 » Thu 08 December 2016; 20:41

Hai annotato il numero con il quale sei stato chiamato? Negli ultimi mesi ci sono insistenti telefonate di numeri che non conosco e ai quali non rispondo (non sono sull'elenco), anche perché di solito sono al lavoro quando avviene.
Ieri decido di rispondere ad uno di quei numeri, ed era ENEL, di cui sono cliente, quindi titolato ad avere i miei dati, che mi proponeva il cambio di tariffa. Tutto regolare, nessuna insistenza, ho detto che non mi interessava, ed è finita lì.
Questo per dire che il cambio di strategia commerciale dell'autorità di regolazione per l'energia elettrica, che da quello che ho capito scatta il 1.1.2017, ha evidentemente scatenato una corsa al cliente, con metodi evidentemente non sempre ortodossi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Imbecillità varie

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2016; 20:47

Avendo un cordless col dispaly non rispondo più alle telefonate col numero mascherato (numero privato).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità varie

Postby GLM » Thu 08 December 2016; 20:59

io, ricevendo sul telefono fisso solo telefonate "commerciali", l'ho silenziato ormai più di un anno fa. Si tratta di 5-6 telefonate ogni settimana, roba da urtare i nervi a chiunque.
Sul cellulare tali telefonate sono più rade (una al mese, o poco più) e generalmente non rispondo a numeri che non ho salvato in rubrica, se non in periodi in cui è plausibile che riceva telefonate utili, come quando attendo un pacco dal corriere.

Ad ogni modo, vi consiglio TELLOWS, un sito dove vengono raccolti i vari numeri di queste agenzie con i relativi feedback. Hanno anche un APP per lo smartphone così che si visualizzi il punteggio feedback prima di (eventualmente) rispondere.


lascio parlare la ragazza qualche secondo in modo che le scatti il “contatto” e possa guadagnare i pochi centesimi che questo le assicura


di questo non sapevo nulla... generalmente di quanto tempo si parla? almeno, quella volta all'anno che rispondo per sbaglio, cerco di arrivarci...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Imbecillità varie

Postby serie1928 » Thu 08 December 2016; 21:05

S-Bahn wrote:Avendo un cordless col dispaly non rispondo più alle telefonate col numero mascherato (numero privato).

...unitamente a quelli che non conosco, per quanto mi riguarda.
A volte però, conviene rispondere: facendo capire che il numero non è sull'elenco pubblico (il mio lo era fino a 8 anni fa quando era intestato ad altri), perché si presentano dicendo il nome sbagliato, riesco a non senirli più.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Imbecillità varie

Postby Hallenius » Thu 08 December 2016; 21:33

serie1928 wrote:Hai annotato il numero con il quale sei stato chiamato?

Purtroppo non ne ho avuto la possibilità.

GLM wrote:di questo non sapevo nulla... generalmente di quanto tempo si parla? almeno, quella volta all'anno che rispondo per sbaglio, cerco di arrivarci...

Varia dai contratti che hanno e spesso anche dalla singola commessa che stanno lavorando, per non sbagliare lascio parlare per un minuto circa.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Imbecillità varie

Postby teo » Thu 08 December 2016; 22:01

S-Bahn wrote:Avendo un cordless col dispaly non rispondo più alle telefonate col numero mascherato (numero privato).

^^ O quando vedo numeri strani che non conosco! Ultimamente ricevo spesso e volentieri chiamate dalla Telecom per ritornare sotto loro visto che prima fanno scappare i buoi e poi cercano di riprenderli
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Imbecillità varie

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2016; 22:37

Se uno si presenta col proprio numero e ho tre minuti liberi sono anche disposto a dargli retta, ma si nasconde e mi entra in casa dal telefono, di solito a ora di cena, può tenersi la sua telefonata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità varie

Postby Ulk » Fri 09 December 2016; 9:49

Direttamente dal parcheggio dello shopping mall sotto casa:

Dimentica di tirare il freno a mano: la Bentley (da 400.000 euro) si schianta contro un muro
Le immagini da un parcheggio sotterraneo in Cina: una donna scende dalla sua Bentley per prendere il biglietto del posteggio ma si dimentica di tirare il freno a mano

http://video.corriere.it/dimentica-tira ... 44dbc4ec0a

Dimentica di tirare il freno a mano e la Bentley - dal valore di oltre 3 milioni di yuan (circa 400.000 euro) - va a schiantarsi contro il muro. Le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza arrivano da un parcheggio sotterraneo della municipalità di Chongqing, in Cina. La sbadata guidatrice non solo dovrà pagare i danni alla sua lussuosa auto ma anche quelli provocati alla parete del parcheggio (Facebook/Cctvnews)


:lol:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron