Il vostro pc

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il vostro pc

Postby Federico_2 » Thu 26 June 2008; 10:22

S-Bahn wrote:Io, per esempio, ho Tiscali. La connessione viene effettuata direttamente dal modem/router che contiene la configurazione, per cui se accendo il rotuer adsl questo va in rete, anche a PC spento. Quando poi accendo il PC questo trova la connessione già attiva, che sia via ethernet o wireless.
Con Alice invece, se è ancora come quando l'avevo io, la connessione è comandata dal PC tramite un programma windows che contiene le credenziali, come ai tempi dei vecchi modem analogici.
Domanda: usando Linux, c'è un programma di Alice specifico, oppue bisogna ricorrere a script o a qualche magheggio?


Io uso il router Michelangelo ovunque, a casa di mio cugino che ha Tele2, mia zia Wind, io Alice: quando si accende si connette da solo, così quando gli colleghi un qualsiasi PC con cavo di rete o in wireless funziona subito. L'unica cosa che con Linux funziona solo via ethernet, non mi sono mai interessato di fare una prova via wireless
Oltretutto è un router fantastico: funzionano subito i telefoni IP, quelli wireless Pirelli bisogna insistere un po'. L'Aladino invece NON funziona proprio con questo router. La cosa migliore è usare un ATA e collegarci un tradizionale cordless DECT.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Il vostro pc

Postby EuroCity » Thu 26 June 2008; 18:46

^^^ Anch'io prima usavo proprio un Michelangelo - questo - con Alice 20 Mega, senza alcun problema; poi, purtroppo, ho dovuto prendere per forza l'altro router (l'unico compatibile anche con il servizio Alice Home TV): comunque, il problemino di quest'ultimo nella gestione di banda con Linux è facilmente risolvibile, una volta che si sa la soluzione (prima di trovarla, però...!) - e su Windows e Mac OS X funziona direttamente.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Il vostro pc

Postby EuroCity » Fri 27 June 2008; 15:27

A proposito di Windows, auguri a Bill Gates, che oggi a quanto pare va in "pensione" (formalmente):

Image
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Il vostro pc

Postby Coccodrillo » Sun 06 July 2008; 12:14

Windows Vista è una schifezza!

Collego un disco fisso esterno e ha problemi ad aprire le cartelle al suo interno.

Provo ad avviare una deframmentazione, e mi dice "sto deframmentando, potrei metterci qualche ora", ma non fa più vedere quella comoda barra colorata che indica quanto è deframmentato il disco.

Bleah.

Conclusione: per ora non cambio computer. Per fortuna ho una copia di WinXP Home in scatola. E prima o poi provo a ritornare su Linux.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il vostro pc

Postby Ulk » Sun 06 July 2008; 12:18

Firefox 3 mi da alcuni problemi con Vista, spesso quando apro GMail si chiude con un bel messaggio di errore. Con XP non mi è ancora capitato...
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Il vostro pc

Postby Coccodrillo » Sun 06 July 2008; 12:19

Gestione Risorse mi è andato in crash (non grave) a 10 minuti dall'installazione.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il vostro pc

Postby S-Bahn » Sun 06 July 2008; 12:31

Lascia perdere Vista, farà la fine di ME.
Io al lavoro uso XP (e windows server 2003 e 2008) a casa ho Windows 2000 e va bene, ma in questo momento sto scrivendo da Ubuntu, partito da CD e non installato.
Prima o poi mi sa che farò il porting e passerò a Ubuntu.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il vostro pc

Postby kebaplover_MIT_version » Sun 06 July 2008; 12:48

Parlando di unbuntu: ho provato kubuntu ma non mi è piaciuto tanto... Devo fare qualche prova in più (magari con qualche altra distro linux) 8--)
Image
kebaplover_MIT_version
 
Posts: 152
Joined: Sat 26 January 2008; 4:04
Location: Vigevano, on the Milano Mortara

Re: Il vostro pc

Postby EuroCity » Sun 06 July 2008; 13:07

^^^ A proposito, può essere interessante sapere che uno può installare Ubuntu e poi avere anche Kubuntu, ecc. semplicemente installando i metapacchetti kubuntu-desktop, edubuntu-desktop, xubuntu-desktop, ecc.; cioè, uno può partire dal CD di qualsiasi "-buntu", installando poi facilmente anche gli altri successivamente, se si vuole.

Riguardo ad altre distribuzioni, personalmente mi piace molto Mandriva, erede odierna della mitica Mandrake Linux; anche OpenSUSE è molto completa, mentre Fedora è più sperimentale.

Comunque, se si va, per esempio, su

http://distrowatch.com

ci si puoi fare un'idea della moltitudine di distribuzioni disponibili.
Last edited by EuroCity on Sun 06 July 2008; 13:14, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Il vostro pc

Postby kebaplover_MIT_version » Sun 06 July 2008; 13:09

A me era piaciuta molto knoppix che mi pare si basasse appunto su mandriva.
Image
kebaplover_MIT_version
 
Posts: 152
Joined: Sat 26 January 2008; 4:04
Location: Vigevano, on the Milano Mortara

Re: Il vostro pc

Postby Coccodrillo » Sun 06 July 2008; 13:11

Vista è per il portatile di mia sorella, non ho altre licenze libere di XP e lei è tutt'altro che esperta di computer (meglio: è un disastro).

Tra l'altro, non si degnano più neanche di darti i CD/DVD di ripristino col PC - figurarsi una copia indipendente del sistema (dis)operativo - gli utenti devono masterizzarseli da soli. Ma quanti lo fanno?

Ah, ovviamente, per il "rispetto della proprietà intellettuale" ( :evil: ) non riesci a crearne più di una copia dal PC. Quindi se li perdi sei fregato. Ovviamente è una protezione sicuramente aggirabile da chi vuole vendere copie pirata ma seccante per utenti inesperti che perdono l'unica copia dei DVD di ripristino, che, immagino, funzionano solo sulla loro macchina e non su altre.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il vostro pc

Postby EuroCity » Sun 06 July 2008; 13:23

Comunque, per Vista, se proprio fosse necessario (ri)comprarlo, c'è sempre l'edizione upgrade Home Premium education/accademica, che si può avere a meno di 100 euro.

A proposito di Linux, ottimi i tutorial della serie The Perfect Desktop, come per esempio questi:

http://www.howtoforge.com/the-perfect-d ... ora9-gnome

http://www.howtoforge.com/the-perfect-d ... spring-kde

http://www.howtoforge.com/the-perfect-d ... pensuse-11

http://www.howtoforge.com/the-perfect-d ... ardy-heron

(per le distribuzioni più note), dove si spiega nei dettagli come mettere su un sistema che non ha nulla da invidiare a Windows.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Il vostro pc

Postby msr.cooper » Mon 07 July 2008; 0:36

Coccodrillo wrote:Collego un disco fisso esterno e ha problemi ad aprire le cartelle al suo interno

Ah, quindi non sono il solo! Addirittura non riesco a memorizzare la password per entrare nel mio LaCie :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Il vostro pc

Postby Coccodrillo » Mon 07 July 2008; 9:47

Il fatto è che il disco esterno è nei fatti quello del PC bruciato (esattamente 2 giorni giorni dopo la fine della garanzia, quindi niente riparazione gratuita...), e la cartella in questione sono quelle in C:\Users\Nome_Utente, il che ha evidentemente mandato in confusione Windows sVista.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il vostro pc

Postby EuroCity » Mon 07 July 2008; 10:21

Forse è un problema di permessi? In tal caso, potrebbe essere utile questo link:

http://www.petri.co.il/add-take-ownersh ... -vista.htm

(almeno, cercando su Google ci sono diversi rimandi a tale soluzione).

Per i dischi LaCie, ovviamente può essere utile partire da qui:

http://www.lacie.com/it/support/index.htm

(almeno per iniziare).

A proposito: in generale, questi problemi a parte, può sempre essere utile aggiornare Vista ad SP1...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests