Dimissioni

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Sat 08 March 2008; 21:54

sbagli, in primis perchè io non ho mai citato l'email, poi perchè con l'email puoi avere una specie di "AR" che con l'sms non hai

tuttavia è la telefonata, o tuttalpiù un fax (caso formale), l'alternativa corretta a cui mi riferivo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Sat 08 March 2008; 21:54

Puoi fare un'e-mail con ricevuta di ritorno. La maggior parte degli SMS non sai se sono stati letti. Si può attivare la ricevuta di ritorno, ma ti raddoppia il traffico e di solito anche il costo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Sat 08 March 2008; 22:00

giolumi wrote:sbagli, in primis perchè io non ho mai citato l'email, poi perchè con l'email puoi avere una specie di "AR" che con l'sms non hai

tuttavia è la telefonata, o tuttalpiù un fax (caso formale), l'alternativa corretta a cui mi riferivo


l'email prevede l'AR ma solo se il destinatario accetta (puo' rifiutare di leggere la mail)

invece con l'sms ogni volta che lo invii ti arriva una notifica se è stato ricevuto, a me no che non è stato disinnescato sul telefono
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Sat 08 March 2008; 22:06

E' vero che la ricevuta con l'SMS è più sicura di quella della Mail, ma quest'ultima è gratis (e se la ricevi, la mail è stata letta, non ci piove), metre quella dell'SMS quasi nessuno sa che esiste, e soprattutto costa!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Sat 08 March 2008; 22:06

se rifiuta di inviare la conferma allora non è confermata! mi pare tanto semplice

a me, su 6-7 telefonini con cui ho avuto a che fare (compresi quelli dei miei) solo uno confermava, ma solo l'invio dell'sms, non la ricezione ne tanto meno la lettura

a, già, tu sei federico_2, presto arriverai a sovvertire completamente la realtà. perchè non apri un forum apposito se tipiace tanto?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Sat 08 March 2008; 22:11

giolumi, è un servizio da attivare, con Omintel, Tim o Wind, Solo che si paga (chi spedisce l'SMS poi paga anche la ricevuta che ha chiesto, come la raccomandata postale).
Io non l'ho mai attivato e non so nemmeno che codice ci vuole, ma so che esiste, volendo si può fare.

Non è che dare addosso a Federico_2 sta diventando uno sport del forum? Qualche volta se le va a cercare, ma non sempre... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Sat 08 March 2008; 22:14

lo so che costa, di norma 12 o 15 centesimi a notifica, ma cio' non toglie che se uno vuole puo' chiedere la notifica solo per quel messaggio

caro giolumi, se non sai cosa sia una notifica non è colpa mia

la notifica dell'invio (gratuita e presente su tutti i telefoni nokia) non c'entra nulla con la notifica di ricezione che è quella di cui stiamo parlando
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Sat 08 March 2008; 22:19

Da quanto sapevo costava come il messaggio spedito per Omni e Tim (cioè complessivaemnte il doppio) e la metà per Wind, cioè 1,5 volte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Sat 08 March 2008; 22:28

con wind costa 15 centesmi, fai finta che non abbia scritto 12, mi sa che ormai sono tutti a 15

il prezzo complessivo dipende quanto si pagano i messaggi: di norma con tim e voda 15, con wind 12, ma ci sono molte eccezioni
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby giolumi » Sat 08 March 2008; 22:29

Federico_2 wrote:lo so che costa, di norma 12 o 15 centesimi a notifica, ma cio' non toglie che se uno vuole puo' chiedere la notifica solo per quel messaggio

caro giolumi, se non sai cosa sia una notifica non è colpa mia

la notifica dell'invio (gratuita e presente su tutti i telefoni nokia) non c'entra nulla con la notifica di ricezione che è quella di cui stiamo parlando


forse dovresti rivoltare la cosa, se solo tu ne sei a conoscenza, e pochi altri...

ma una cosa non ho capito, si riceve solo per un sms specifico o in automatico per tutti gli sms?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Sat 08 March 2008; 22:31

Sul mio telefono cellulare si può mettere l'opzione "notifica avvenuta ricezione" che, ovviamente, si può attivare e disattivare tutte le volte che si vuole.
Il costo aggiuntivo del servizio equivale a quello di un SMS (ho Vodafone).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Federico_2 » Sat 08 March 2008; 22:49

giolumi wrote:forse dovresti rivoltare la cosa, se solo tu ne sei a conoscenza, e pochi altri...

ma una cosa non ho capito, si riceve solo per un sms specifico o in automatico per tutti gli sms?


sembra che s-bahn e msr.cooper lo conoscano, e sicuramente lo sapranno spiegare meglio di me visto che sono laureati

cmq il servizio è attivo sul telefono e ogni volta che si invia un messaggio ne arriva uno che notifica la ricezione, fino a quando non viene disattivato

di norma uno deve di volta in volta attivare e disattivare il servizio notifica se non vuole sempre riceverla (a meno che un telefono non disponga di un'apposita funzione che permette di volta in volta di scegliere), cmq l'operazione richiede qualche secondo, è sufficiente andare in set messaggi e selezionare "notifica si" o "no"
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Sun 09 March 2008; 16:04

Comunque sia, secondo me ha ragione Skeggia nel dire che il modo corretto di avvertire il datore di lavoro (o comunque l'azienda) di un'assenza è fare una telefonata.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby giolumi » Sun 09 March 2008; 16:14

ma non c'è ombra di dubbio
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Federico_2 » Sun 09 March 2008; 16:42

ovvio, pero' è meglio che il datore di lavoro venga informato in anticipo, anche la sera, con un sms o email, in modo che possa eventualmente fare il possibile per sistemare al meglio la giornata successiva

resta inteso che il giorno successivo il dipendente DEVE chiamare per informare riguardo le motivazioni esatte e il tempo di assenza, con eventualmente decisioni per quanto riguarda la possibilità di trasferire in via del tutto eccezionale il lavoro a casa per i soli giorni di malattia
Nessuna legge lo obbliga, ma sarebbe gradito cmq per l'azienda
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests