friedrichstrasse wrote:Ma il tachimetro così non ce l'aveva anche la DS?
Soprattutto il volante monorazza Citroen, nato proprio con la DS.
E' oggettivo che la DS (nel 1955!) fosse fosse innovativa, La CX, di cui non discuto le qualità, era di fatto solo l'aggiornamento a vent'anni di distanza della DS, tant'è che la prima serie della CX aveva gli stessi identici motori dell'ultima serie della DS, di cui è comunque improprio discutere nell'area auto trash.
Edit
Il volante monorazza aveva lo scopo di lasciare il massimo di visibiltà agli strumenti e di ridurre la probabilità, in caso di incidente, di tirare una capocciata ad una razza.
Poi diversi criteri stilistici e la diffusione dell'airbag ne hanno decretato la scomparsa.
Ma comunque, con o senza servosterzo, il volante
NON lo si gira prendendolo per le razze, mai!
Lo si gira mettendo le mani in alto facendo il movimento dall'alto in basso. E' la prima cosa che l'istruttore mi ha detto alla prima guida, su un'alfasud (ovviamente senza servosterzo) che quanto a pesantezza del volante non scherzava.