Automobili trash

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Automobili trash

Postby MMMM » Tue 18 November 2008; 18:46

mat327_5700 wrote:Non la offendiamo, però io me la ricordo come un auto stranissima, con questo design spartano e squadrato... però tirava come un bolide...


é!!!!vedi per quello te la ricordi!!!hihihihihi..ti ropeto le citroen mi facevano paura!!ma me le ricordo..la mia prof di italiano alle superiori aveva una BX restyling rossa!!!mi sembra un 1.4 benzina.
anche a guardare la C6 insomma..è un po' strana :shock: :shock: :shock:
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Automobili trash

Postby EuroCity » Tue 18 November 2008; 18:49

Voici la planche DS:

Image

(cliquer pour engrandir).

Un po' più all'avanguardia la CX, direi, anche se si può vedere una certa continuità stilistica.

P.S.: Il mio insegnante di classe hippie alle elementari aveva una Citroen 2CV gialla, che in curva aveva un rollio che quasi sembrava si ribaltasse: una macchina incredibile, che più francese non si può, come design...
Last edited by EuroCity on Tue 18 November 2008; 18:54, edited 5 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Automobili trash

Postby MMMM » Tue 18 November 2008; 18:49

bella però dai!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Automobili trash

Postby trambvs » Tue 18 November 2008; 19:33

:shock: Quel volante mono-razza, non so perché, ma mi ha sempre dato un'impressione di fragilità; e dire che è fu adottato su moltissimi modelli della casa francese, immagino e voglio sperare senza problemi! Non credo sarebbe piacevole ritrovarsi con un volante ridotto a un semi-cerchio... :mrgreen:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Automobili trash

Postby mat327_5700 » Tue 18 November 2008; 20:54

Ma è orrendo poi... uno stile veramente pessimo...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Automobili trash

Postby lanciaesagamma » Tue 18 November 2008; 22:08

trambvs wrote::shock: Quel volante mono-razza, non so perché, ma mi ha sempre dato un'impressione di fragilità; e dire che è fu adottato su moltissimi modelli della casa francese, immagino e voglio sperare senza problemi! Non credo sarebbe piacevole ritrovarsi con un volante ridotto a un semi-cerchio... :mrgreen:


Ma dai... neanche se lo prendi a pugni... le macchine di carta sono quelle di adesso, su quelle di una volta ci lasciavi più facilmente la pelle ma in compenso ti costavano molto meno di carrozziere... e anche gli interni erano fatti bene, ferro ovunque e bachelite, materiali che duravano nel tempo, poi le plasticacce anni '80 (che per altro durano ancora oggi, seppur migliorate nell'aspetto) hanno dato il via all'auto "usa e getta".
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Automobili trash

Postby trambvs » Tue 18 November 2008; 22:11

Infatti, forse non si è capito, la mia era più che altro un'impressione data da un simile "squilibrio" e da una tale anomalia rispetto agli altri volanti... Voglio ben sperare che mai a nessuno sia rimasto in mano il volante, guidando poi ruotando la "monorazza" come un manetta! :mrgreen:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Automobili trash

Postby lanciaesagamma » Tue 18 November 2008; 22:20

Comunque l'idea di un monorazza senza servosterzo su una CX mi fa venire la pelle d'oca... Non credo che negli anni settanta fosse di serie su tutte le versioni... intendiamoci, non sono un fanatico dell'idroguida, ma il fatto è che oggettivamente quel volante non ha appigli per entrambe le mani... per questo la vedo un filo stressante la manovra di parcheggio!!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Automobili trash

Postby S-Bahn » Tue 18 November 2008; 23:42

friedrichstrasse wrote:Ma il tachimetro così non ce l'aveva anche la DS?
Soprattutto il volante monorazza Citroen, nato proprio con la DS.
E' oggettivo che la DS (nel 1955!) fosse fosse innovativa, La CX, di cui non discuto le qualità, era di fatto solo l'aggiornamento a vent'anni di distanza della DS, tant'è che la prima serie della CX aveva gli stessi identici motori dell'ultima serie della DS, di cui è comunque improprio discutere nell'area auto trash.

Edit
Il volante monorazza aveva lo scopo di lasciare il massimo di visibiltà agli strumenti e di ridurre la probabilità, in caso di incidente, di tirare una capocciata ad una razza.
Poi diversi criteri stilistici e la diffusione dell'airbag ne hanno decretato la scomparsa.
Ma comunque, con o senza servosterzo, il volante NON lo si gira prendendolo per le razze, mai!
Lo si gira mettendo le mani in alto facendo il movimento dall'alto in basso. E' la prima cosa che l'istruttore mi ha detto alla prima guida, su un'alfasud (ovviamente senza servosterzo) che quanto a pesantezza del volante non scherzava.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Automobili trash

Postby skeggia65 » Wed 19 November 2008; 1:29

...e comunque CX e DS credo avessero il servosterzo.
Di più: ora si parla tanto di fari autoadattativi, che si orientano nella direzione impostata dallo sterzo: la DS li aveva! I fari interni erano collegati allo sterzo.
Edit: Aveva servosterzo, freni a disco anteriori (la prima auto a montarli di serie) e altre innovazioni.
:arrow: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... image&cd=1
Stiamo decisamente parlando di un'auto "cool", quindi siamo estremamente OT!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Automobili trash

Postby S-Bahn » Wed 19 November 2008; 2:05

Confermo http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_DS
Gli abbaglianti "sterzanti" appaiono nel '68, nella seconda serie, quella coi fari carenati, ma nel '55 c'erano già i dischi anteriori, il servosterzo, il servofreno, le sospensioni idropenumatiche e una trasmissione semiautomatica (forse cambio manuale con frizione automatica?) di cui non sapevo.
E' talmente cool che viene utilizzata in questi mesi nella pubblicità dei cellulari 3 e ancora oggi è bellissima.
Personalmente ho avuto ammirazione per alcune auto francesi, tra queste:
2CV, R4, R16, DS. Quattro auto diverse ma tutte in qualche modo anticonformiste.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Automobili trash

Postby lanciaesagamma » Wed 19 November 2008; 12:34

S-Bahn wrote:Ma comunque, con o senza servosterzo, il volante NON lo si gira prendendolo per le razze, mai!
Lo si gira mettendo le mani in alto facendo il movimento dall'alto in basso. E' la prima cosa che l'istruttore mi ha detto alla prima guida, su un'alfasud (ovviamente senza servosterzo) che quanto a pesantezza del volante non scherzava.


Un volante pesante in manovra di parcheggio sotto i 5 km/h ti scivola via dalle mani se preso dalla corona, se devi ruotare completamente le ruote da tutto sterzato a dx a tutto sterzato a sx a vettura ferma e non hai il servo non mi dire che non ti appigli neanche un istante alle razze...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Automobili trash

Postby skeggia65 » Thu 20 November 2008; 1:13

Io ho sempre manovrato la corona. E la prima auto con servosterzo è quella che possiedo attualmente, acquistata nel 2002, 18 dopo aver preso la patente.
Tornando in topic, nella nuova pubblicità TIM Tribù viene mostrata una Ami 8 familiare (credo).
Urenda!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Automobili trash

Postby indaco1 » Thu 20 November 2008; 3:07

Daihatsu Materia
Image
Ma con questa quasi quasi ci andrei in giro.... e' simpatica.

Ma la mia campionessa, parlando di auto recenti, e' la Ford Scorpio. Questa e' brutta veramente, senza nessuna speranza di redenzione.
Image
Image
Notevole sia l'anteriore che il posteriore. Alla Ford quella volta si sono bevuti il cervello.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Automobili trash

Postby lanciaesagamma » Thu 20 November 2008; 10:05

Beh, la Scorpio è molto americana come stile (e infatti credo sia una delle poche Ford vendute in Europa e progettata negli USA). Chiaro che non ha incontrato il gusto degli europei, con tutta quell'imponenza da "benzina a 600 lire al litro"... :lol:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests