by S-Bahn » Fri 21 November 2008; 22:41
Multipla e Duna non sono paragonabili.
La seconda era un tentativo di tirar fuori una berlinetta dalle ultrasfruttate linee di produzione della Uno.
Si vedeva lontano un chilometro che era un vorrei ma non posso, una macchinetta (a fine vita e quindi che sta perdendo appeal e innovazione) che si atteggia a qualcosa cui non può arrivare per categoria ed età. Ed è questo che non le è stato perdonato, perché invece la meccanica era la stessa di tutte le auto in produzione del suo segmento.
Infatti a mio avviso la meglio riuscita era la SW. Una macchina da lavoro onesta e spaziosa, per le dimensioni che aveva.
La Multipla diversamente nasce come progetto molto originale di un'auto che in soli 4 metri riesce a far sedere comodamente 6 persone su 6 sedili singoli, tutti con lo stesso abbondante spazio, e lo fa senza mettere nulla nel bagagliaio, nemmeno le bombole delle versioni a metano, che stanno sotto il pianale.
Nel restyling della seconda serie hanno reso il frontale decisamente anonimo per renderla meno strana e più accettabile, ma in questo modo continua a non piacere a chi non piaceva e piace meno a chi l'aveva accettata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel