Automobili cool

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Automobili cool

Postby S-Bahn » Tue 13 May 2008; 22:51

Tamik wrote: e con il tetto ripiegabile in metallo (orrore!! :evil: )
Un "orrore" col quale conviveri volentieri, pure io che non stravedo più da tantissimo per le auto! :wink:

La parte più riuscita mi sembra il frontale. Buona anche la vista laterale, vorrei vederla come sta con l'hard top.
Non mi convince del tutto la coda, scarichi sovrapposti a parte mi sembra un po' pasticciata.
Ma se non è cool questa, non so quale altra auto possa esserlo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Automobili cool

Postby skeggia65 » Wed 14 May 2008; 0:02

C'è poco da discutere, decisamente "cool"
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Automobili cool

Postby Tamik » Wed 14 May 2008; 0:40

S-Bahn wrote:Un "orrore" col quale conviveri volentieri, pure io che non stravedo più da tantissimo per le auto! :wink:

La parte più riuscita mi sembra il frontale. Buona anche la vista laterale, vorrei vederla come sta con l'hard top.
Non mi convince del tutto la coda, scarichi sovrapposti a parte mi sembra un po' pasticciata.
Ma se non è cool questa, non so quale altra auto possa esserlo...


Il mio "orrore" per il tetto retrattile in metallo non deriva tanto dalla soluzione tecnica in sé, quanto al fatto che essa è applicata su auto di ben più basso profilo (vedi Peugeot 207 CC, Ford Focus CC e finanche la Mercedes SLK, senza contare le altre).

Non so voi, ma questa California mi ricorda un po' questo prototipo del 2000 (Pininfarina/Ferrari Rossa foto 1 e foto2)

Mentre gli scarichi a coppie verticali si sono già visti sulla Lexus IS-F

Comunque, gran bella macchina lo stesso, solo che (esteticamente, perché il motore è una belva di 4300 cc e 460 CV) "non sembra una vera Ferrari".
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Automobili cool

Postby skeggia65 » Thu 15 May 2008; 1:12

Allo stato attuale, le soluzioni per coprire le spider non sono molte.
Su un'auto ad alta prestazione, il tetto in questione mi pare il più adeguato.
Certo, quando inventeranno il teletrasporto, uno potrà trasferire il tetto dalla macchina al garage e viceversa, ma per ora.... :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Automobili cool

Postby noospy » Fri 16 May 2008; 17:48

skeggia65 wrote:Allo stato attuale, le soluzioni per coprire le spider non sono molte.
Su un'auto ad alta prestazione, il tetto in questione mi pare il più adeguato.
Certo, quando inventeranno il teletrasporto, uno potrà trasferire il tetto dalla macchina al garage e viceversa, ma per ora.... :lol:



Si in effetti la capote in tela, ad alta velocità, dà problemi ad alcune supersportive, e poi il tetto in metallo è molto più comodo...

L'unico problema di questa soluzione per una vettura del genere è il peso (lo spazio non manca). Ma solo questo mi farebbe preferire il tetto in tela.

Inoltre la linea posteriore di questa GT è un po' incasinata... dà una sensazione di pesantezza, dovuta probabilmente al fatto che non ci sono elementi la smuovono un po'... anche il fatto di collocare gli scarichi ai lati contribuisce a questa sensazione.

Molto bello e personale invece il frontale, con un'aria un po' orientale, che riprende gli stilemi della Scaglietti modernizzandoli e rendendoli ancora più sinuosi. Molto bella la linea di cintura mossa, con un abbassamento nella parte centrale, che fa perdere la sensazione che l'auto abbia il "culone".

Comunque, auto cool per me è questa: Image

L'abbiamo avuta col 2.0 6L 12v per 12 anni, mai un guasto, mai nulla, ha ceduto l'anno scorso a soli 196000 km, purtroppo un po' anche per mia negligenza, avrei dovuto cambiare preventivamente la pompa dell'acqua ma tant'è... comunque si è fatta tutta Milano senza raffreddamento, con un caldo boia, senza batter ciglio, solo quando è giunta a destinazione ha cominciato ad uscir fumo dalla testata...

Un auto fantastica, che rimarrà per sempre nel mio cuore. Avrebbe dovuto essere la mia prima auto, invece mi dovrò accontentare (si fa per dire, è già tanto che l'avrò!) della micretta di mia madre: Image
User avatar
noospy
 
Posts: 15
Joined: Thu 14 February 2008; 19:01
Location: Milano

Re: Automobili cool

Postby Stadtbahn » Fri 16 May 2008; 17:53

^^
Comunque, auto cool per me è questa:

A chi lo dici... Per sette anni ho avuto la fortuna di possedere un esemplare di questa grandissima auto... Un 520i 24V a 6 cilindri in linea che cantava come un usignolo... L'ho dovuta vendere perché ormai l'età s'era fatta un po' avanzata e il consumo pesava parecchio, inoltre era Euro 0 e di metterci il gas non mi andava. Una gran macchina, fatta come Dio comanda, bella solida, un piacere da guidare e da vedere! :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Automobili cool

Postby noospy » Fri 16 May 2008; 18:05

Stadtbahn wrote:^^
Comunque, auto cool per me è questa:

A chi lo dici... Per sette anni ho avuto la fortuna di possedere un esemplare di questa grandissima auto... Un 520i 24V a 6 cilindri in linea che cantava come un usignolo... L'ho dovuta vendere perché ormai l'età s'era fatta un po' avanzata e il consumo pesava parecchio, inoltre era Euro 0 e di metterci il gas non mi andava. Una gran macchina, fatta come Dio comanda, bella solida, un piacere da guidare e da vedere! :wink:



Evvai, un altro estimatore di questa grandissima auto! Mai sentito nessuno che se ne lamentasse! Aveva anche i suoi difettucci, in primis i consumi, però se li faceva perdonare! E poi, che sound 8--) ... ricordo ancora quando si arrivava al casello dell'autostrada (specialmente se si andava veloci, col motore sopra i 5000) in rilascio, che canto... se ci penso mi vengono i brividi! Poi tu avevi l'M50, un motore moderno per quei tempi, con 21 cv in più, e solo un po' meno coppia ai bassi...


Comunque io per consumi son finito dalla padella nella brace, perchè poi abbiamo preso una Honda HR-V (mio padre voleva il fuoristradino) 1.6 VTEC che consuma ancora di più (non so come, la benzina pare volatilizzarsi). E beffa nella beffa, non posso metterla a gas...
User avatar
noospy
 
Posts: 15
Joined: Thu 14 February 2008; 19:01
Location: Milano

Re: Automobili cool

Postby Stadtbahn » Fri 16 May 2008; 18:17

Eh, a volte lo rimpiango, il mio 520, per i tempi era davvero un gioiello... C'ho fatto anche 1300 km in un solo giorno senza accusare stanchezza. Comoda come un salotto, silenziosa, e poi il sound, altro che sound, una sinfonia! Quando arrivavi sui 4500-5000 si sentiva un suono come d'organo... Altre auto, altri tempi... :(
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Automobili cool

Postby S-Bahn » Fri 16 May 2008; 22:23

Il 6 cilindri ha un suono tutto suo. Non solo la nota è più alta, ma è particolarmente equilibrato, soprattutto il 6 cilindiri in linea, come quello di BMW.
Il 6 V è più compatto, sportivo e con l'albero motore più corto e più rigido, ma diversamente dal 6 in linea non gira rotondo ed equilibrato come un motore elettrico. E' una questione di geometria delle masse, le masse in moto alterno di un 6 in linea equilibrano sia le armoniche di primo ordine sia qeulle di secondo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Automobili cool

Postby Stadtbahn » Sat 17 May 2008; 11:19

^^ Tutte cose che sapevo bene, perché ce le aveva spiegate il prof di Meccanica applicata alle Macchine. Ricordo che si vantava con noi studenti di essersi comprato un fiammante 520i di cui ad ogni lezione sfoggiava le doti motoristiche, proprio citando le caratteristiche che hai ben spiegato. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Automobili cool

Postby S-Bahn » Sat 17 May 2008; 11:51

Però io sono quasi autoditatta, per un ing del corso di elettronica, meccanica delle macchine era considerato un corso leggero, mica entravano in questi particolari. Stranamente, nonostante per curiosità personale approfondissi m olto più del necessario, sono riuscito a prendere uno dei voti più bassi di tutto il mio libretto. Mah...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Automobili cool

Postby lanciaesagamma » Sat 17 May 2008; 17:39

Anche nella mia famiglia tanti anni fa ha trovato posto una BMW, era una più modesta 318i del 1988 simile a questa:

Image

Io ero un filo giovane per guidarla, ma mio padre la ricorda come una gran macchina in fatto di prestazioni (e di consumi, ahinoi... l'anno della BMW fece 30mila km tra viaggi di lavoro e vacanze, poi per fortuna l'azienda per la quale lavorava gli diede una meno assetata Fiat Tempra 1.8 i.e.).

Bella macchina, solida come da tradizione tedesca (tradizione oggi un po' appannata, ma vent'anni fa erano sicuramente macchine curatissime in ogni dettaglio). La dotazione però era scarnuccia per quello che costava, rispetto alla Regata da cui venivamo aveva giusto i vetri elettrici davanti e il bloccaporte elettrico, niente condizionatore, radio a parte... e ricordo che giravano BMW Serie 3 allestite peggio della mia, che non avevano neppure i vetri elettrici davanti! Cavolo, le vendevano nude come le Fiat, ma costavano il doppio...!!! Spero che oggi i tempi siano cambiati...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Automobili cool

Postby friedrichstrasse » Sat 24 May 2008; 17:31

E questa, di Mini? :lol:
Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Automobili cool

Postby S-Bahn » Sat 24 May 2008; 17:50

E la metti tra le automobili cool?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Automobili cool

Postby EuroCity » Sat 24 May 2008; 18:20

Questa mi è sempre piaciuta abbastanza esteticamente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_480
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests