Napoli:un anno dopo!

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby midlander » Tue 23 November 2010; 11:29

qui un buon articolo su come dagli anni '90 tenere l'immondizia a napoli sia diventato un business:

http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/2075

mi ha dato il nervoso invece vedere ieri sera saviano come al solito dare la colpa alle malvagie imprese del nord. Mio suocero dice che sta svegliando le coscienze dei napoletani (come se metri di immondizia in strada passassero invece inosservati), ma imho li sta giustificando perché in fondo come al solito non è colpa loro.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby Trullo » Tue 23 November 2010; 11:36

Reazione simile ha avuto mia moglie, originaria del sud
"Invece di piangere e dare la colpa agli altri, perchè non iniziano a fare almeno la raccolta differenziata e a non buttare le cartacce per strada quando mangiano le caramelle"?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby midlander » Tue 23 November 2010; 11:40

leggi il link che ho inserito: ci sono difficoltà oggettive per la natura del territorio di napoli. ma soprattutto c'è stata una gestione scellerata che ha disincentivato la raccolta fino al 2008, visto che i comuni pagano uguale se differenziano o meno. E dal 2006 la responsabilità era di Bertolaso, che si è elegantemente defilato per raggiunti limiti di età.

Questo non toglie che la trasmissione di ieri sera è stata vergognosa: come al solito il problema sono i savoia, e sono loro che devono risolverlo!
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby Trullo » Sun 27 March 2011; 18:24

"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby linea 91 » Sun 27 March 2011; 18:26

io vorrei sapere... perchè tutti danno la colpa al governo (che sia di destra o di sinistra) ....

sono quegli animali che vivono lì che non sanno minimamente cosa vuol dire riciclare o vivere nel pulito !!!! poi si aggiungono le mafie ecc
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby S-Bahn » Sun 27 March 2011; 19:00

Quanto dici è vero a metà, perchè se è vero che è un problema di cattiva gestione locale, è anche vero che il governo è il responsabile ultimo di quanto succede nei confini del territorio italiano (responsabile politico ed amministrativo, la responsabilità personale della violazione di una legge è altra cosa), per quello che fa e per quello che non fa.
Poi questo governo aveva promesso, affermato e pubblicizzato con enfasi che con l'intervento promosso (dal governo appunto) i problemi si sarebbero finalmente risolti.
Non è vero, ed era più onesto ammettere che non sarebbe stato né facile né breve e che non tutto sarebbe andato a posto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby gabri mi tn » Sun 27 March 2011; 23:57

linea 91 wrote: non sanno minimamente cosa vuol dire riciclare o vivere nel pulito !!!! poi si aggiungono le mafie ecc


sono stato 4 giorni a NA, davvero è sconfortante, la maleducazione raggiunge livelli che mi hanno letteralmente sorpreso (e io non sono certo un leghistapadanialiberasecessione)... al di là dei cumuli di rifiuti, è il lerciume ordinario che è imbarazzante, una vera vergogna per una grande attrazione turistica... buttare una carta in un cestino (cosa piuttosto normale a milano per la maggior parte della gente) a Napoli mi sembra quasi che sia una cosa disdicevole... mah
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby vincenzo201 » Mon 28 March 2011; 0:25

Colpe della popolazione locale? Scarso senso civico? Bene, i Comuni che attuano una raccolta differenziata con perentuali alte sono costretti a mandare la frazione umida fuori dalla Campania, in Sicilia, in Veneto, in Lombardia, perché il governo del fare tutto ha fatto tranne dei centri pubblici per il compostaggio dei rifiuti o a rivolgersi a centri privati. e infatti portare l'umido in dicarica finisce per costare la metà rispetto al mandarlo fuori Regione in un impianto apposito. Però il Governo non perde tempo a trovare spazi per le discariche, anche a costo di trasgredire le leggi, vedi la perla della discarica nel Parco del Vesuvio. Gran parte dei quartieri di Napoli, questo per rispondere al signor (eufemismo) linea 91, arrivavano al 70, 80% di differenziata, ma senza strutture adeguate è servito a poco.
Trovarlo, poi, un cestino non ancora stracolmo, a volte, se se ne trova uno: ormai sono abituato a portare le cartacce in tasca. Segno che i cestini a Napoli li usano, forse anche troppo.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby friedrichstrasse » Mon 28 March 2011; 14:54

^^
La maleducazione imbarazzante dei napoletani è indiscutibile, ma non c'entra se non in minima parte col problema rifiuti. Come si può sostenere che i cumuli per strada sono causati dall'abitudine di buttare le cartacce per terra?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby S-Bahn » Mon 28 March 2011; 14:55

Ma ha detto questo? Non mi pare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby gabri mi tn » Mon 28 March 2011; 14:55

infatti ho ben differenziato il problema attuale dei cumuli e quello perenne della elevata sporcizia ordinaria, se un bambino qui scarta la merendina e butta la carta per terra davanti agli occhi della madre viene 99% rimproverato, giù a Napoli no, come se il bambino stesse commettendo la cosa più normale

parlando proprio di questo col mio albergatore lui mi ha detto "eh ma noi a Napoli ci sentiamo più liberi e spensierati che voi di Milano" "ah beh, se vi piace vivere nello sporco" e non ho aggiunto altro
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby vincenzo201 » Mon 28 March 2011; 15:29

Il tuo albergatore è inquadrabile in qualla categoria di persone che mantiene la propria casa linda come uno specchio, ma è capace di gettare gli incarti del gelato, appena sotto casa. Gente che non ha il senso di pubblico, ma distingue tra "è mio e non si tocca" e "non è di nessuno e ci faccio quello che mi pare".
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby friedrichstrasse » Mon 28 March 2011; 15:32

gabri mi tn wrote:infatti ho ben differenziato il problema attuale dei cumuli e quello perenne della elevata sporcizia ordinaria, se un bambino qui scarta la merendina e butta la carta per terra davanti agli occhi della madre viene 99% rimproverato, giù a Napoli no, come se il bambino stesse commettendo la cosa più normale

parlando proprio di questo col mio albergatore lui mi ha detto "eh ma noi a Napoli ci sentiamo più liberi e spensierati che voi di Milano" "ah beh, se vi piace vivere nello sporco" e non ho aggiunto altro

Anche in Sicilia la gente mediamente sporca ed è maleducata, ma non mi pare che abbiano problemi di immondizia così drammatici.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby vincenzo201 » Mon 28 March 2011; 15:35

Non ti pare? Se ne parla meno, ma ogni tanto se ne parla.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli:un anno dopo!

Postby S-Bahn » Mon 28 March 2011; 15:35

Infatti, Palermo è al limite. Fosse popolata quanto Napoli (e soprattutto la sua provincia) sarebbe messa anche peggio.
Quanto alla maleducazione, ne esistono diverse forme, naturalmente ognuno percepisce la forma che non gli è "congeniale" e non si accorge di quella più connaturata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron