Napoli:un anno dopo!

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Napoli:un anno dopo!

Postby MMMM » Fri 25 May 2007; 10:22

ci risiamo!!!è passato un anno dall'ultima emergenza rifiuti....e siamo ancora qui anzi la situazione è peggiorata!siamo al limite
e non è la prima volta sono 20 anni che esiste questo problema!
qualcuno propone soluzioni magari ci ascoltano :D :D
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Gabriele Milano » Fri 25 May 2007; 14:08

Fucilazione sulla pubblica piazza di Bassolino, commisariamento della Regione con intervento dell'esercito. Oltre ai rifiuti, sistemano la sanità e magari ridimensionano un pochetto la camorra.. :D
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby msr.cooper » Fri 25 May 2007; 14:50

Avevo intenzione di aprire proprio oggi un topic sulla tragica situazione dei rifiuti in Campania ma a quanto pare qualcuno mi ha preceduto...

Premessa: una situazione del genere è vergognosa! Avere un problema di questa gravità, che si ripete da 15 anni, è sintomo di un paese non civile.

Una cosa che mi ha fatto pensare è stata l'intervista ai vari sindaci dei comuni napoletani che, inviperiti come pochi, minacciavano di chiudere le scuole e gli uffici presenti sul territorio.
Spiace però constatare che gli stessi sindaci, per "tutelare la salute pubblica", vanno poi a protestare, con tanto di fascia tricolore, perchè qualcuno ha deciso di mettere una discarica o un termovalorizzatore nel loro territorio.
Spiace inoltre apprendere che la raccolta differenziata nei comuni dell'area napoletana è ai minimi nazionali (10% sul totale dei rifiuti prodotti) e vedere come gli stessi sindaci si "dimentichino" del fatto che la raccolta differenziata è una materia di loro competenza!

Come sempre, ci va di mezzo la popolazione (che però a bruciare la spazzatura non aiuta certo a dare una mano).
Come sempre, ci vanno di mezzo i turisti (che a Napoli non si fanno più vedere).
Come sempre, ci va di mezzo la nostra povera Italia, sempre più allo sbando!

Soluzioni concrete? Ah beh, certo, mandare la spazzatura in Germania... :?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby trambvs » Fri 25 May 2007; 15:10

Mi dispiace dover accusare certi campani, ma questa volta il paese c'entra poco... La questione è esclusivamente loro, non è concepibile che i contribuenti delle altre 19 regioni debbano sobbarcarsi una situazione così scandalosa!

Tra la celeberrima sindrome del NIMBY, gli interessi camorristici e quelli politici (purtroppo in molti casi coincidenti), la situazione è diventata esplosiva; ma non vedo che c'entriamo noi, che facciamo la raccolta differenziata e ci respiriamo le polveri dei nostri termovalorizzatori.

Eppure anche lì esempi di cittadinanze virtuose non mancano, ma non vedo proprio alternative al fatto che o la capiscono, oppure vanno avanti a respirare diossina e a essere ricoperti dai loro stessi rifiuti!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby msr.cooper » Fri 25 May 2007; 15:12

E' che non volevo semprare troppo leghista! Però hai ragione, lì il problema è quasi esclusivamente locale.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Gabriele Milano » Fri 25 May 2007; 15:14

Dai dopo la mia stupida sparata puoi scrivere quel che vuoi senza sembrare troppo leghista :D..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby friedrichstrasse » Fri 25 May 2007; 16:49

La mia proposta è di portare in Campania i rifiuti di tutta l'Italia.
A loro cambierebbe poco, ma a tutti gli altri si risolverebbero molti problemi.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby skeggia65 » Sat 26 May 2007; 0:18

^^ Impagabile....Image
Mai pensato a una carriera a Zelig? :D
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby The Boss » Sat 26 May 2007; 15:28

friedrichstrasse for president!

Non è solo campano il problema, a catania e siracusa non esiste raccolta differenziata!! E' che sta gente non c'ha voglia di fare niente, è più comodo tirare la spazzatura dalla finestra che buttarla nei cassonetti.....
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby MMMM » Tue 05 June 2007; 18:24

infatti, e aggiungo che la questione rifiuti in campania è sempre stata presente ed, è un problema a livello locale.Esiste pochissima raccolta differenziata, inceneritori quasi inesistenti e, sindaci dei vari comuni(tutti di un colore politico da 20 anni a questa parte!)che non intervengono minimamente o, meglio con le solite promesse...
Peroò continuano ad essere eletti, ragionando come fa qualcuno qui dentro potrei pensare a qualche complotto??????
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby trambvs » Tue 05 June 2007; 18:26

La cosa inspiegabile è che accando a comuni da terzo mondo ci sono centri con percentuali di raccolta differenziata paragonabile a paesi nordici (dell'Europa intendo), per cui la questione va al di là degli schieramenti politici e si avvicina molto di più agli interessi della camorra!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby MMMM » Tue 05 June 2007; 18:34

Sicuramente centra anche quello..io intendo però il fatto che governando da 20anni un'intera provincia e una regione (quasi) e non aver ancora risolto questi problemi a dir poco basilari....qualche responsabilità possiamo anche assegnarla o sbaglio???anche perchè ti assicuro che a Napoli se ne sprecano di soldi....
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby trambvs » Tue 05 June 2007; 18:52

Sul fatto che si sprechino soldi, non c'è dubbio, e nemmeno mi viene, tant'è che ci sono stati servizi seri e interessanti di Report in merito...

La cosa che non mi spiego è: in una città in cui quando le forze dell'ordine operano arresti in certi quartieri rischiano il linciaggio per insurrezioni popolari, fino a che punto può arrivare la politica? Nemmeno l'esercito è servito a qualcosa! Tant'è che la mafia vive e prospera in numerose altre regioni, da ben oltre 20 anni e con altre formazioni politiche!

Si evince chiaramente dai miei discorsi per quale schieramento politico propendo, e sono il primo ad ammettere che sono stati fatti numerosi errori nella gestione della vicenda in Campania. In altre regioni, però, abbiamo assistito a situazioni altrettanto spiacevoli e gestite malamente!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby MMMM » Wed 06 June 2007; 13:58

Allora stiamo parlando del problema rifiuti in campania non di altro.
Certo che combattere mafia camorra ecc.ecc. non è facile non lo sto assolutamente nascondendo dico solo che:governando una stessa corrente politica in praticamente tutti i comuni campani a Napoli e, in regione (tutti da 20 anni), insomma un impronte di raccolta differenziata(che tra l'altro doveva essere obbligatoria dal 2002:vorrei vedere se la comunita Europea ha multato il comune di Napoli come è brava a multare il comune di Milano e non solo quando supera i giorni di inquinamento "disponibili") e, qualche inceneritore o termovalorizzatore o teleriscaldamento o qualche altra cosa....penso si poteva fare....o sbaglio?
A Milano la raccolta differenziata si conosce da tantissimi anni e, Milano è una città grande con tanti problemi come tutte le città!mi dispiace ma a questo non trovo giustificazione!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby trambvs » Wed 06 June 2007; 14:18

Qualcuno avrà certamente sbagliato: il fatto è, come mai ci sono comuni virtuosi confinanti con altri a livelli incivili? E le amministrazioni sono dello stesso colore politico...

Ricordo esponenti di un certo governo affermare che "la mafia non esiste" o che "con la mafia bisogna convivere"!

Comunque se leggi il mio primo post su questo topic vedrai come la penso: lasciamo che si risolvano loro il problema, senza spendere altro denaro pubblico e statale, che si facciano delle imposte locali ad hoc oltre a quelle che già esistono, visto che non bastano! Non sono io ne altri a incendiare i rifiuti ammassati in strada, inquinando oltre ai polmoni e alla terra, anche il futuro dei propri figli!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests