La mia Gronda Nord

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby Prometheus » Thu 01 March 2007; 20:18

Gabriele Milano wrote:Un consiglio comunale, portato alle 2 di notte, ha deliberato che veniva bloccato il progetto e che si chiedeva al Cdz9 cosa fare..la zona ha poi deciso come detto sopra..c'erano però il consigliere Miozzi (Dario Fo) e uno del PRC (mi pare) che volevano il totale annullamento del progetto..per fortuna, il capogruppo dell'Ulivo Stanzani (che fa l'arrogante ma sembra sapere ciò che fa) ha obbligato tutti a votare "il tavolo"..e siccome i cittadini volevano la mozione Miozzi, sono volati gli insulti :D


Ho seguito la vicenda, non da vicinissimo, ma ricordo la situazione. Si è trattato dell'ennesimo dramma di una coalizione composta da DUE distinti programmi politici; paradossalmente entrambe credibili se fossero separati. Ma ahimè questo non si riesce a far comprendere la cosa ancora oggi. O forse sì :? :?
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 20:25

Ma tanto anche prima era così..con FI che faceva ciò che voleva e Lega, AN ed UDC che obbidivano..io volevo andare la per spaccare i maroni..peccato :D
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 21:56

allora

1)la "colpa" di questa gronda è dei governi di dx chesi susseguono da ormai 15 anni ma come già detto il progetto esiste diciamo da "sempre" per quanto riguarda l'idea stessa di quel percorso. poi se che l'adamo sia sparita dopo aver fatto propaganda non mi stupisce, è tipico di una classe politica che politica non è e tanto meno ha lontanamente idea di cosa sia una società civile
2)no comment su quale parte della destra sia scema e quale no, comuqnue sappi che mi hai servito una battua su un piatto d'argento ma per questa volta passo
3)tu credi ancora alla balla colossale del project financing, fatti dire quanto ci hanno messo i privati nella mm5? lo sai quanto? un inezia, e lo stato invece ha pagato il resto, pertanto ti sconsiglio di tirare fuori questa carta perchè fallimentare in partenza
4)la gialla la incrocia in un punto non su tutto il percorso
5)vedi punto 3
6) un bel sottopasso? se proprio la gronda va fatta cosi come si ipotizza, ma so che le opposizioni sono fortissime
7) a parte la difficolta esecutoria di tale progetto, e la ridicola idea di demolidre una megastruttura appena rifatta, mi dici a chi vorresti far pagare un pedaggio per percorrereuna strada comune di vitale importanza solo perchè passa sottoterra? non parliamo mica di un'arteria a flusso rapido di nuova realizzazione!
8)perchè interri la ferrovia? facciamo come albertini che credeva di aumentare il verde pubblico mettendo alberelli negli saprtitraffico? cosa sacrosanta, ma il verde pubblico è altro
10) con il tunnel viario?
11)perche una macchina non inquina? le cambiano il motore?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 22:13

Allora..le possibilità sono 2..o sono scemo io o lo sei te :D..perchè mi dovete far ripetere le stesse cose per 500 volte..sono quattro pagine di discussione..leggile no?c'è risposta a tutto ciò che mi hai chiesto..nel disegno c'è chiaramente una MM6 che fa lo stesso percorso del tunnel, c'è il riferimento a v.le Lombardia con il suo sistema intelligente per far fuori l'inquinamento..
Per quando riguarda il pedaggio..bhe dai siccome le metro sono di utilità pubblica, da domani nn le pago +..giusto?anche le autostrade..tra le altre cose è una via a 3 corsie per senso di marcia..direi che si paga proprio come un'autostrada o come un ponte..
Per quanto riguarda il verde, la massicciata è larga 20 metri circa..quello è un corridoio verde..nn sparti traffico..in P.Rossi nn puoi sottopassare la via..c'è tutta la struttura della metro..vuol dire iniziare a scendere ad 1 km di distanza dalla via e far tempo a riuscire in P.Rossi..sembri quelli che sono in consiglio di zona..nn va bene quello che ho progettato, però non riesci a tirare fuori
7) la parte appena riffatta del ponte della ghisolfa (li già cavalcavia Bacula) è l'unica che resta in piedi..ma guarda un po', tu nn leggi.. LEGGI TUTTO..poi ne riparliamo..per cortesia mi sn stufato di ripetere..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby friedrichstrasse » Thu 01 March 2007; 22:22

Non per far polemica, ma mi sembra corretto essere sinceri: è una proposta completamente irragionevole, fra le altre cose solo il proporre l'interramento della cintura per ottenere al suo posto un'area verde è un'idea fuori dal mondo. Tutto, poi, prescinde da qualunque visione d'insieme sul traffico, il trasporto pubblico, la città, l'economia.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 22:25

te l'ho già detto..quando ti faranno passare una tangenziale a 4 corsie per il salotto ne riparliamo..ok?evita di parlare se nn sei immerso nel problema..tu la fai facile perchè nn lo vivi e forse nn ti rendi conto della caxxata che è la gronda..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 22:25

a parte il fatto che l'essere rimasto l'unco a risponderti mi fa pensare che gli altri abbiano già capito il tenore delle tue proposte e ti ignorino

comunque in attesa di altri interventi

cosa ne so se tu ti inventi una m6 tutta tua, se tu dici m6 in questo forum intendi due cose: o la ex m6 garibaldi-axum o la ex m7 ora salita di grado.

perche pellegrino rossi non lo sottopassi con per la gronda attuale mentre poi passare sotto imbonati con un tunnel in zona dergano? che dirrenza fa tra le due cose? il tuo tunnel e piu bello del mio?

cosa centra la pubblica utilita? e il non pagare? sotteri l ferrovia poi sotto ci passa il tunnel e la metro.....

poi non capisco ancora per la tua metro si e la metrotanvia no, la metrotranvia non passa (quella della "stronza" e la tua metro passa senza problemi)

vedo che il discorso costi lo hai fatto silenziosamente cadere..... :lol: :lol: :lol: :lol:

20 metri me lo chiami parco? io la chaimo strada alberata o come si usa adeso e come dici tu "corridioio verde" ovvero una strada alberata che aumenta la statistica nel numero di alberi procapite ma che nulla a che fare con un parco, fracmanete abbattere e sotterare una linea ferroviaria per fare questo non credo che toverebbe molti consensi in un governo che dovrebbe finanziarlo

diciamo che ti invito a farti delle idee piu chiare e poi riproporre il progetto, per me non c'è altro da aggiungere

poi mi ero perso il passaggio sul carrello raccogli auto, davvero spassossimo, oppure sull'invio a casa del pedaggio, meraviglioso, o ancora i 50 cent al tratto (nuova unita di misura internazionale).... stupendo!


per tutti gli altri del forum: mi sono venuti dei sospetti, contattemi in PM e ve li spiego

per gabriele milano: non ho più nulla da aggiungere
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 22:35

Bha..un architetto ed un urbanista che hanno letto con attenzione e sono del mestiere (e pure tu dovresti quasi esserlo) hanno capito il tutto e hanno approvato senza alcuna obiezione, tant'è che stanno cercando quel gruppetto di laureandi per farci la tesi..inoltre per chiudere, se no mi sfinite voi due, il tunnel in imbonati sarebbe a 20 metri dalla stazione (inoltre dovrebbe scendere meno "xkè già sotto"), il tuo tunnel sarebbe in mezzo alla stazione..se vuoi possiamo mettere i semafori alla metro..Io vorrei che prima ragionaste..o meglio, visto che il progetto è irragionevole, studiaste la conformazione della zona..poi potete dire tutto quello che volete..per cortesia, nn a ruota libera senza prima capire cosa c'è o cosa nn c'è li..
Il corridoio verde con una bella pista ciclabile che incontra una serie di parchi siti sotto le massicciate..anche di questo ti eri dimenticato..non sai che vicino alla ferrovia ci sono fior di parchi?
I costi nn t'ho risposto..xkè ho già spiegato come recuperarli..la MM6 l'ho chiamata a caso cos..ma sula piantina è disgnata una metro..leggi la legenda.. Leggi e studia la zona se vuoi continuare ad insultare il progetto..sei rimasto l'unico a commentare, è vero.. ma io a voi chiedevo un parere..si vede che gli altri approvano e nn hanno nulla da dire :D..cmq se nn vuoi più commentare chiudiamo il post..speravo di trovare qualcuno che facesse il progetto qui..ma si vede che volete solo, come sempre, trovare soluzioni che nn risolvono..

P.S. Di a tutti i sospetti che ti sono venuti..tanto nn l'hai detto, ma sembra chiaro che tu mi dai del pirla :D
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby cassid » Thu 01 March 2007; 23:56

no tranquillo nn credo voglia darti del pirla...
cmq sinceramente io capito poco di quello che proponi....
per ora quoto giolumi e friedhricstrasse...
tu non vuoi la gronda nord e fin qua posso anche essere d'accordo....
poi proponi un megatunnel stradale-metropolitano-ferroviario....
lo fai fare ai privati ma ovviamente alla fine lo pagheremo noi...
ma hai una minima idea di che ordine di grandezza sono i costi? secondo me al meno un miliardo di euro...
poi x fare un tunnel del genere o scavi a cielo aperto o una mega talpona x fare 6 corsie piu i binari della cintura nord piu la metro non esiste...
e allora devi prima abbattere la cintura...
e dove li mandi i treni? li mettiamo su un trasporto eccezzionale in tangenziale?
secondo me, nn è una colpa, il tuo progetto è solamente FANTA...
nn è assolutamente realizzabile, ne conveniente farlo....
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby danny1984 » Fri 02 March 2007; 0:03

Premettendo che sono per natura ostile ai tunnel lunghi per via della sicurezza, ma anche per il senso di fuga dall'affrontare le cose che mi da (nel senso che se c'è troppo traffico non basta creare spazi sotto e sperare che sparisca magicamente), voglio fondamentalmente chiederti 2 cose.
Come si inserisce nel contesto viario urbano o provinciale il tunnel? Cioè, a chi e cosa serve? Quali flussi intercetta e quali dovrebbe sostenere?
Stessa domanda per la metropolitana. Che utenza potenziale avrebbe? Cioè, sicuri che si giustifichi come carichi? Non sarebbe a questo punto meglio evitare di farla e contestualmente all'interramento della ferrovia prevedere che per 2 dei binari si attivi un servizio ferroviario urbano di linee S? Anche se non saprei bene quali potrebbero passarci...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Gabriele Milano » Fri 02 March 2007; 10:01

Allora prima passo per cassid poi danny.
Il traffico di quella linea è nell'ordine di 8-10 treni per ora..Capisco che sembra Fantasioso, ma i passeggieri si potrebbero deviare su garibaldi (alla mattina ci sono i medesimi treni che nn vanno in centrale ma lì) e i merci sullo scalo Certosa..oppure Rho..come priorità darei a quel punto il tunnel ferroviario. L'unico vero grande problema sarà la chiusura della tratta stradale Lotto/Lugano. Io capisco che i costi possono sembrare altissimi (in effetti è vero) ma se veramente è un migliardo di €uro, in 15/20 anni sarebbero recuperati. So che voi non vi fidate del project financing..ma questa è un opera totalmente diversa..vuoi mettere che risalto darebbe alle imprese che lo costruirebbero?
Ora Danny..Io sono d'accordo per quanto riguarda la sicurezza, ma questo tunnel avrebbe molte uscite, sarebbe video sorvegliato cm x cm, avrebbe quei pannelli informativi (tipo autostrade) ma molto più ravvicinati, quei carrelli x i quali giolumi mi ha preso in giro ma un paio di persone mi hanno detto che è una idea molto interessante e infine, non avendo sopra assolutamente nulla, si potrebbero fare degli ascensori ogni 200metri.
Il tunnel si iserirebbe quale circonvallazione più larga ed a scorrimento veloce. Gli utenti sarebbero tutti quelli che si intasano la zona P.le Lugano,Jenner,Maciachini,Marche,Gioia,Rossi/Astesani/Imbonati,Stelvio che non sono milanesi ma tutte persone che vengono da fuori (lo so per certo perchè vedo dove vanno le macchine :))..inoltre sarebbe utile per un cittadino che abita a Lotto ma lavora (e deve usare la macchina) a Lambrate.
La metro sarebbe da contestualizzare in un progetto più ampio..io non nascondo il mio desiderio di una metro circolare..da Lotto si potrebbe proseguire fino a romolo, e più avanti, su Brescia/Ghirlandaio/Bolivar/Napoli..e dall'altra parte uguale fino ad avere una cinta metropolitana (per eliminare 90/91). Con questa risposta ti spiego perchè mi sembra meglio il "metro" piuttosto che una linea S..che comunque inizialmente anche a me sembrava più appropriato..
Come vedete, pur continuando a sapere che è un progetto Fanta, ho pensato a quasi tutto..dico quasi e speravo che da voi, anzichè insulti, sarebbero venute idee per migliorare un Fantaprogetto che alla fine avrebbe aumentato il verde (nn solo la cintura ma avrebbe salvato alcuni parchi), avrebbe smaltito il traffico e soprattutto nn avrebbe generato maggior inquinamento (non fatemi ripetere la storia del tunnel di v.le Lombardia a Monza)

Sempre a disposizione per gli utenti ragionevoli e anche per quelli non..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby giolumi » Fri 02 March 2007; 10:45

non ti preoccupare che i sospetti non coprono la sfera delle capacità mentali
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Gabriele Milano » Fri 02 March 2007; 10:51

Bhe ma dilli no..tanto ormai ;)..di pure a tutti..mica mi offendo! :D
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby jumbo » Fri 02 March 2007; 11:01

Allora, Gabriele: tu sei un ventenne ricco di fantasia e di iniziativa che in qualche pomeriggio si è messo davanti ad una mappa di Milano e ha avuto questa idea.
Ovviamente nello stesso pomeriggio hai definito tutte le soluzioni tecnologiche in ogni dettaglio, hai valutato i flussi di traffico, hai risolto i problemi dei transitorio durante la costruzione, hai eseguito un computo metrico estimativo completo che ti dà una valutazione precisa dei costi, ed uno studio finanziario che ti dà il modo di ripagarti l'investimento senza smenarci niente, fino al dettaglio di quanto dev'essere il pedaggio. Ah, dimenticavo, hai anche fatto progetti dettagliati per le risoluzioni delle interferenze con i sottoservizi e ovviamente tutti i tracciati e i calcoli strutturali rispondono ai requisiti delle normative vigenti.

Peccato che la gente che fa tutte queste cose di lavoro a fare tutto questo ci metterebbe: diversi mesi per lo studio di fattibilità, diversi mesi per il progetto preliminare, diversi mesi per il definitivo, anche un anno o più per l'esecutivo, più il tempo della decisione politica ecc. ecc..

Quindi senza polemica, ritorna sulla terra, non legartela al dito se non ti diamo il peso che pensi meriterebbe la tua idea, e non pretendere che venga considerata un "progetto" già pronto che basta solo decidere di farlo. E' soltanto un'idea, magari bella , magari utile, magari no, ma per saperlo andrebbero fatte almeno parte delle cose elencate sopra.
Quando saranno state fatte delle tesi di laurea sulla tua idea facci sapere.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Gabriele Milano » Fri 02 March 2007; 11:11

Ma vedo che tu hai capito l'essenza di ciò che ho scritto..ho fatto dei calcoli approssimativi sui costi/guadagni (sulla quantità di macchine che passano per la zona, monitorata x 10 giorni in diversi periodi dell'anno), ho guardato i disegni delle infrastrutture che si incrociano, non ho definito nessuna soluzione tecnologica (tant'è che chiedevo a voi una mano), non ho fatto calcoli strutturali (anche su questo chiedevo una mano), ho spostato i treni temporaneamente su un altra linea..ho però dato un idea e fatto una valutazione approssimativa della cosa..Non mi sembra che per il tunnel S.Siro/Linate vi sia molto di più..anche lì c'è l'idea preliminare con 4 calcoli in corce in + per quanto riguarda i costi..
cmq sia è 6 anni che ci sto lavorando, era nel mio programma elettorale..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests