La mia Gronda Nord

Chiacchere in libertà

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Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 14:38

se non fossero gli stesi consigli a riferirlo potrei anche crederti, il problema che pero tu citi tutti progetti locali e non infrastrutture comunali come la ferrovia/la grondanord/ la metro

puo darsi che la bocca nella vicenda parcheggi le la facciano mettere quando non hanno pressioni, ma per il resto capita (riferitimo da piu geometri di consigli di zona) che i progetti delle grande infrastrutture o li vedano per pochissimo tempo o non li vedano affatto e la loro opinione conta nulla

tanto che è nell'aria una riforma dei CDZ perchè così servono a pochissimo (piu che altro per burocrazia)
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Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 14:57

Sì..però settimana scorsa ci siamo scannati per il progetto Garibaldi-Repubblica-Isola-Lunetta..ehm hanno votato per un tavolo con loro, comitato cittadini, comune e proprietà..e la cosa bella è che il comune gli aveva dato mandato di decidere che fare..intanto spero che per la prox volta, dove spero di esserci, avremo poteri maggiori! :D..

P.S. scusa se prima me la sono presa.. ;)
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Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 15:03

cioè il grattacielo di boeri? overo il primissimo caso di concertazione allargata?
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Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 15:06

il consiglio di zona 9 (in due serate dove sono volati i vari "Teste di C" e "Stro**i" verso i consiglieri della sx moderata da parte dei cittadini) ha deliberato che per l'area Isola-Lunetta, progetto Boeri, sia avviato un tavolo per ridiscutere le altezze dei palazzi e l'ubicazione degli stessi..solo che per spostare certi palazzi, essi dovranno entrare nell'area Garibaldi-Repubblica quindi penso ci si fermerà tutto per qualche tempo..anzi lo temo..
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Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 15:11

quindi, appunto, il promo e univo esempio di progetto partecipato.... certo che pero ad un certo punto si dovrebbe anche perndere una decisione, la cosa ridicola e che si passa da una dittatura nei fatti a casi di indecisionismo pazzesco, quindi quel progetto non va ancora bene?

cosa infastidisce? il grattacielo? o ancora tirano fuori la storia della stecca come luogo di cultura?

scusa la domanda ma tu in che qualità partecipi al conisglio di zona? sei consigliere? di quale parte? (lo puoi dire tanto ormai le tue opinioni sono note)
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Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 15:23

Sono arrivato quarto in AN, ma comprato subito dopo le elezioni dalla lega (più che altro per menefreghismo di AN) ma nn sono consigliere..La lega vuole presentarmi alle prox e intanto mi manda a seguire con il consigliere Cavenago la comm dell'urbanistica..Per ora sono iscritto come Cittadino (solo che mi metto in prima fila proprio perchè seguo il consigliere)

Infastidiscono i grattacieli, un parchetto che verrebbe tolto per far posto a palazzi e la Stecca..dai scusa..c'è la sede del PRC..ti pare che sia il caso di abbatterla?? :D..
cmq sia ti spiego 1 cosa poi chiudo l'OT..
Un consiglio comunale, portato alle 2 di notte, ha deliberato che veniva bloccato il progetto e che si chiedeva al Cdz9 cosa fare..la zona ha poi deciso come detto sopra..c'erano però il consigliere Miozzi (Dario Fo) e uno del PRC (mi pare) che volevano il totale annullamento del progetto..per fortuna, il capogruppo dell'Ulivo Stanzani (che fa l'arrogante ma sembra sapere ciò che fa) ha obbligato tutti a votare "il tavolo"..e siccome i cittadini volevano la mozione Miozzi, sono volati gli insulti :D
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Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 15:33

ma in sta diavolo di stecca quante cose ci sono: centro di pittura, spacciodroga senegalesi, sede prc, antiquari, robivecchi, una coop, un centro medico, la sede microsoft, un hangar della boeing....

comunque lascia fo e fodiani dove sono che tanto non li caga piu neanche la sinistra
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Postby friedrichstrasse » Thu 01 March 2007; 17:04

Torno alla questione Gronda Nord.

Il progetto risale al piano Albertini del 1934 come parte di un grande stradone di circonvallazione, largo 70 metri (per farci un'idea, la circonvallazione esterna è larga 40 mt.).
Nel dopoguerra, lo stradone viene riprogettato come autostrada urbana, di cui viene realizzata la tangenziale Est. I lavori della Gronda Nord non partono, ma il progetto è sempre riconfermato.

Nel frattempo, però, l'area è stata totalmente edificata, lasciando libera solo la fascia prevista per la Gronda. E, dato che l'idea di una strada di grande traffico è lì da ben prima delle case, e dato che altri spazi non ce ne sono, credo che le proteste siano fuori luogo. L'interesse pubblico è superiore all'interesse particolare, no?

L'altro aspetto della questione: la Gronda Nord è utile e indispensabile. L'area Nord di Milano è di gran lunga più sviluppata degli altri punti cardinali. Non solo: gli attrattori di traffico sono quasi tutti a Nord: stazioni, centro direzionale, Bicocca, asse di Monza...
Eppure, la dotazione di infrastrutture stradali è minore. Ad Est abbiamo: circonvallazione esterna, viali delle regioni, asse Teodosio-Lomellina, tangenziale Est. A Nord, oltre la circonvallazione esterna, non c'è nulla, solo l'autostrada A4. Così, tutto il traffico da Nord-Est deve passare da Loreto, e tutto il traffico da Nord-Ovest dal ponte della Ghisolfa.

Ultimo punto: le esigenze dei cittadini. Nessuno pensa mai alle esigenze di chi abita sulla circonvallazione esterna o su viale Stelvio, in Loreto o in Monte Ceneri. Questa gente abita in quartieri che sono investiti da un traffico molto intenso, a causa delle distorsioni urbanistiche dovute non tanto alla cattiva pianificazione, quanto alla non realizzazione dei piani, di cui sono responsabili coloro che danno ascolto ad una parte della cittadinanza, incapaci di vedere la situazione nel suo complesso.
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Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 17:13

Non rispondo..mi incaxxerei e basta..mi spiace che la gente che nn abita parli a vuoto..
pensate prima di scrivere..e leggete ciò che ho scritto..cioè che è indispensabile ma impensabile da fare com si vorrebbe
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Postby friedrichstrasse » Thu 01 March 2007; 17:16

C'è poco da incazzarsi, questo modo di fare si chiama NIMBY: Not In My Back Yard.
Tradotto: basta che non lo facciate qui, del resto me ne frego.
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Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 17:22

se me ne fregassi farei come quegli stronzi di sx (Marilena Adamo su tutti) che si mettono in mezzo alla strada e rompono il caxxo dicendo:"facciamoci un trenino e basta"..invece ho pensato un progetto alternativo, costoso, difficile, fantasioso..però sicuramente + intelligente..se tu abitassi qui capiresti perchè così o a raso nn va bene comunque..per la cronaca, sarei più vicino al mio tunnel che alla gronda..cmq ripeto, come vuoi..pensate sempre come volete voi..non siete in grado di capire i problemi di una zona..tant'è che io, a 20 anni sono un consigliere di zona mancato per poco (se vinceva la dx lo ero)..perchè io i problemi della gente, li ascolto e li capisco!
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Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 17:35

uhè cosa questo fervore? :lol: :lol: :lol: :lol: io solo qui dentro ho il monopolio della litigata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

calmi, calmi, perchè marilena adamo (la "stronza" come dici tu) dicendo no alla gronda nord è appunto "stronza" e tu no?

perchè il suo trenino, tradotto metrotranvia, e na cagata e la tua volonta di interrare km di binari con costi improponibili è ottima?

perche quelli che abintato nei pressi di altre circonvallazioni (come dice friedrichstrasse) non sono da tenere in considerazione mentre voi della gronda si?

io abito in mezzo tra viae umbria e viale molise.... ti lascio immaginare, a nord ho perfino 22 marzo, che è un casino improponibile

poi non capisco perchè la dx di cdz è cosi contraria mentre non è sempre la dx in comune ad essere favorevole?

tutte queste cose non stanno insieme, puoi speigare?

grazie
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Postby jumbo » Thu 01 March 2007; 17:39

Gabriele Milano wrote:se me ne fregassi farei come quegli stronzi di sx (Marilena Adamo su tutti) che si mettono in mezzo alla strada e rompono il caxxo dicendo:"facciamoci un trenino e basta"..invece ho pensato un progetto alternativo, costoso, difficile, fantasioso..però sicuramente + intelligente..se tu abitassi qui capiresti perchè così o a raso nn va bene comunque..per la cronaca, sarei più vicino al mio tunnel che alla gronda..cmq ripeto, come vuoi..pensate sempre come volete voi..non siete in grado di capire i problemi di una zona..tant'è che io, a 20 anni sono un consigliere di zona mancato per poco (se vinceva la dx lo ero)..perchè io i problemi della gente, li ascolto e li capisco!

Senza far polemica... ma è facile dire: facciamo la gronda in modo che non dà fastidio a nessuno, basta farla sottoterra.

Peccato che costi 10 volte tanto che a farla in superficie.
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Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 17:44

tralaltro l'idea della sola metrotranvia, ma vera metrotranvia, ovvero che scansi qualche incrocio andando sottoterra piace anche a me, e lo sempre sostenuta anche priam di sapere che altri l'hanno proposto

poi in parte è quello che si sta realizzanzo (mooooooooooooooolto in parte)
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Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 18:00

a me sembra di parlare con i muri :D..ora provo a spiegarvi tutto meglio :D per l'ennesima volta..
1) L'Adamo, dicendo che la gronda nord era colpa nostra (non è verooo :D) si è fatta eleggere in comune e poi nn s'è più vista
2) La dx furba nn vuole la gronda, la dx scema (Forza Italia) sì :)
3) Il tunnel scavato a cielo aperto costerebbe si di + della gronda così com'è, ma se il tunnel lo fai in project financing e gli regali 20 anni sia della metro che del tunnel si ripagano tutto e ci guadagnano parecchio..
4) La metrotranvia pura con sottopassi nn si può fare..ormai c'è la gialla che incrocia.
5) Il tunnel sarà poi guadagno per il comune..la gronda è gratuita..
6) Far incrociare la P.Rossi con la Gronda vuol dire immobilizzare il traffico..
7) Il tunnel toglierebbe il ponte della ghisolfa
8) Vi sarebbero nuove aree verdi da utilizzare
9) Il tunnel devierebbe il traffico Stelvio/Jenner/Maciachini/Imbonati/Marche tutto li sotto..
10) Faresti una metropolitana semi-circolare che poi da Lotto potrebbe arrivare a Romolo.
11) Le macchine nn inquinerebbero col sistema V.le Lombardia (già spiegato prima)

Penso ci siano sufficienti motivi per il mio tunnel..che resta una cosa sicuramente difficile, ma migliore di una strada anonima..o no?Non sono meglio progetti + belli e + utili?
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