La mia Gronda Nord

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Wed 28 February 2007; 22:01

cassid wrote:la follia non sta tanto nel progetto...
c'e ne sono altri simili in circolazione...
ma la vera follllia sta nell'assurda idea che il treno sia orribile sia una barriere che rovini i quartieri con assordanti fischi e rumori vari...
nessuno vuole abolire circonvallazioni tangenziali e strade che passano sotto le nostre case ma solo le ferrovie vanno messe dove nn danno fastidio... nella tomba...


sono daccordissimo che interrare la ferrovia sia costossisimo e del tutto non prioritario anzi..... comunque dal punto di vista urbanistico/architettonico la ferrovia di cintura milanese è considerata una muraglia che ha limitatoe deformato la città lasciando anche per lugno tempo forti contrasti sociale ed economici, questo è innegabile, ti invito a non confondere il tuo e il nostro interesse per i treni con la vita di tutti gli altri esseri umani.

detto ciò, ripeto, non ti preoccupare che la cintura non la tocca nessuno

non avevo mai sentito qeusta storia del sansiro-linate è una boiata pazzesca senza dubbio, ma vorrei davvero vedere gli schemi e il tragitto esatto
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Prometheus » Wed 28 February 2007; 23:26

Meglio a questo punto riqualificare la zona al cuore dei collegamenti ferroviari Bovisa * Villapizzone. 8--) . Comunque spettacolare l'intento, ma il tunnel è decisamente + stupefacente :lol: :lol:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby cassid » Thu 01 March 2007; 0:34

bho forse perchè io abito in una zona in cui la cintura l'hanno levata...
e alllora nn la vedo come una barriera...

cmq se penso alla peripherique di parigi, che x lunghi tratti è come il cavalcavia monteceneri, li veramente penso ad una bruttura urbanistica...

per migliorare la situazione basterebbe aprire piu sottopassaggi e tenerli piu puliti, illuminati e videosorvegliatu degli attuali... al contrario di quelli della stazione centrale e di lambrate...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby MetroM » Thu 01 March 2007; 9:59

..certo xò che il diacorso sul rumore non è irrilevante, abitare di fianco alla cintura non è piacevole (anche se la ferrovia in molti casi è arrivata prima delle case immagino, quindi chi ci va ad abitare dovrebbe accettare questo fatto)....bisogna pensare però almeno all'insonorizzazione, alle barriere anti rumore ecc...barriere architettonicamente interessanti però, non quelle classiche....la ferrovia non è una barriera, potrebbe diventare anche bella da vedere....senza pensare a progetti faraonici e costosissimi...diamine se avessimo un sistema su ferro metropolitano e suburbano più sviiluppato non saremmo nemmeno qui a parlare di fanta tunnel per auto.... :x
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 10:51

proprio la periferique di parigi è l'esempio più eclatante in questa tematica

in quel caso è vista come un muro che separa la città "bene" dalla "feccia periferica" causando, con altri fatttori, le ben note tensioni
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 12:02

Forse non ci siamo capiti "perfettamente" :D..per quanto riguarda la mia zona, la massicciata non è così "degradante" tant'è che Affori, che sta oltre la massicciata, è meglio di Dergano, che è sita all'interno della linea ferroviaria..Visto che scavavo li sotto (per fare il tunnel e la metro) portavo sotto anche il treno, "per convenienza"..però sembra che voi abbiate capito che il mio principale proposito sia togliere la linea ferroviaria..non è così!!!
a parte questo, altri suggerimenti?
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 13:23

guarda so per certo che per esempio si voleva portare in trincea la bovisa-affori-bruzzano, il che non sarebbe stato per nulla malvagio, proprio perche tale linea piu di altre, essendo a raso, taglia la zona

ma il discorso è diverso per una sopraelevata, che taglia comunque la zona nell'aspetto urbanistico ma permette il transito percui non è prioritario interrarla
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 13:31

Ascolta..facciamo cambio di casa :D..questi vorrebbero farmi una sopraelevata che mi passa in mezzo alla casa..ma veramente..ci sono dei punti da dove dovrebbe passare che sono larghi 70 metri e la Gronda sarebbe larga 60..se ti pare una cosa normale..senza contare che è una tangenziale vera e propria senza utilità per quelli che vi abitano, cioè non vi è grande possibilità di fare uscite..cmq tralasciando anche questo, il ponte della ghisolfa è così bello che 99 cittadini su 100 lo abbatterebbero..facciamone un altro identico, anzi peggio ;)

Poi smettetela con "non mi sembra prioritario" solo perchè non ve ne frega..se no facciamo tutti così..uno propone un'idea per la sua zona e io vi dico che è una boiata anche se magari può servire

OT che si deve chiudere qui!!!
Per la linea delle Nord..Il tipo della Lega che aveva proposto l'interramento, è quello che ora spinge me x il Cdz perchè ormai lui non ha più voglia ;) quindi so moolto bene..il fatto è che allora non c'erano soldi..e noi potevamo anche accettarlo, solo che quell'asino dell'ex presidente di zona (uno di FI guarda caso) ha fatto accettare una mozione affinchè fosse alzato il tratto MM3 a -11metri (in Affori FNM)..quindi anche in futuro, quello rimarrà per sempre li. In effetti vista la bellezza della stazione, magari potrei quasi (ribadisco quasi) ricredermi sulla cosa..
Last edited by Gabriele Milano on Thu 01 March 2007; 13:41, edited 1 time in total.
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby danny1984 » Thu 01 March 2007; 13:39

Gabriele Milano wrote:..questi vorrebbero farmi una sopraelevata che mi passa in mezzo alla casa..ma veramente..ci sono dei punti da dove dovrebbe passare che sono larghi 70 metri e la Gronda sarebbe larga 60..se ti pare una cosa normale..senza contare che è una tangenziale vera e propria senza utilità per quelli che vi abitano, cioè non vi è grande possibilità di fare uscite..

Ma stai parlando del progetto di Gronda Nord degli anni '50 (autostrada urbana sopraelevata) o dell'evoluzione in Strada Interquartiere Nord cui si è giunti nell'ultimo decennio (viale alberato con 2 corsie per marcia, parcheggi e tram)?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 13:44

Mi piacerebbe fosse come dici tu ;)..ma nn è così..il progetto di cui parli è di un comitato antigronda..quello nuovo in alcuni punti sarebbe comunque una sopraelevata..inoltre anche se fosse a raso, ci sarebbero dei punti critici nella zona di Affori Centro e nella zona dell'enrico Fermi..è purtroppo un progetto fastidioso ed ingombrante..poi, per la cronaca, danneggerebbe seriamente una buona quantità di parchi e parcheggi pubblici..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 13:44

danny1984 wrote:
Gabriele Milano wrote:..questi vorrebbero farmi una sopraelevata che mi passa in mezzo alla casa..ma veramente..ci sono dei punti da dove dovrebbe passare che sono larghi 70 metri e la Gronda sarebbe larga 60..se ti pare una cosa normale..senza contare che è una tangenziale vera e propria senza utilità per quelli che vi abitano, cioè non vi è grande possibilità di fare uscite..

Ma stai parlando del progetto di Gronda Nord degli anni '50 (autostrada urbana sopraelevata) o dell'evoluzione in Strada Interquartiere Nord cui si è giunti nell'ultimo decennio (viale alberato con 2 corsie per marcia, parcheggi e tram)?


infatti, del quale oltretturo si fara molto poco perchè c'è un opposizione ferocissima e diffusa

per la trincea delal linea affori io ho parloato con un consigliere dell'ulivo molto attivo in proposito, della lega non so nulla e non interessa nulla, perdipiu la lega è maggioranza percui se vuole fare qualcosa la faccia...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 13:46

Gabriele Milano wrote:Mi piacerebbe fosse come dici tu ;)..ma nn è così..il progetto di cui parli è di un comitato antigronda..quello nuovo in alcuni punti sarebbe comunque una sopraelevata..inoltre anche se fosse a raso, ci sarebbero dei punti critici nella zona di Affori Centro e nella zona dell'enrico Fermi..è purtroppo un progetto fastidioso ed ingombrante..poi, per la cronaca, danneggerebbe seriamente una buona quantità di parchi e parcheggi pubblici..


http://msrmilano.forumfree.net/?t=6026899

ecco il progetto, non vedo sorpaelevate a parte quando c'è la ferrovia, ma nel caso di dergano/affori questa sopraelevata già essite (mi pare sia via martin luter king)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 13:48

ma devo ridere?io capisco perchè anche altri se la prendono con te..LA LEGA è in minoranza..qui ha vinto la sx, quella che ha bloccato il progetto Garibaldi-Repubblica-Isola-Lunetta, quella che per i villaggi cooperativi osceni non muove un dito xkè sono amici loro..tra le altre cose, l'architetto dell'ulivo, ha cercato di pigliarmi per il culo (senza riuscirci tra le altre cose)..quindi la mia stima nei loro confronti continua a scendere..e la Gronda..si fa se vanno avanti così, con le idee del cakkio "facciamo un trenino"..ma vedete di piantarla seriamente..fate ciò che vi pare ma nn sparare a zero su un Cdz che prima faceva schifo, ma nn quanto questo!

Quel progetto non è del comune di Milano..te lo assicuro..gli ultimi che ho visto hanno dei punti a raso e dei punti ancora in sopraelevata..ma poi è comunque una cosa da ignoranti..farla a raso incasina ancor di + la zona..e i parchi che vengono eliminati con quella cagata? e il tram? a cosa diamine serve?
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby giolumi » Thu 01 March 2007; 14:25

non confondere il consiglio di zona con il comune, lo sai cosa conta il consiglio di zona nella decisione sulle grande infrastrutture cittadine? 0,000000000000000 periodico

cosa pensi che la zona 9 possa annullare la gronda nord o simili? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e gia tanto se li chiedono qualcosa

rigarudo al progetto, come capirai dal link si tratta di quello ufficiale e non di una proposta privata, ma tutto ciò conta poco perchè come vedi non si sta facendo nulla (al di fuoridella tratta dietro il niguarda)

e il cdz non solo non ha potere in queste materie ma anche il suo potere propositivo conta molto poco, a comandare e la maggioranza a palazzo marino, e nessun altro ( a meno che non passi attraverso tale maggioranza)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Gabriele Milano » Thu 01 March 2007; 14:34

Quello che dici tu è giusto..o meglio..era giusto finchè c'era Albertini..da quando c'è la Moratti, in Cdz si discute di ogni cosa e si approvano progetti non indifferenti..Martedì si parla della cancellazione di una buona parte dei parcheggi proposti dalla precedente amministrazione..
Martedì 6 dalle 18 alle 20, se hai tempo, ti aspetto..

Odg:

1) comunicazioni del presidente
2) esame circa l'appalto per la realizzazione di parcheggi di superficie in via Girola
3) Esame circa la realizzazione di parcheggi pertinenziali nel sottosuolo dell'area pubblica via Butti/Guerzoni
4) Esame circa la variante alla convenzione del Piano di Lottizzazione "1S1" Zona speciale Z4 Bicocca, per la realizzazione di parcheggi interrati

Almeno prendi in considerazione l'idea che con la Moratti i Cdz contano qualcosina :)
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests