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La mia Gronda Nord

PostPosted: Mon 26 February 2007; 22:08
by Gabriele Milano
Signori, finalmente sono riuscito a disegnare la mia idea. La Mia "Gronda Nord" prevede anche l'interramento della linea ferroviaria del Sempione fino al quartiere bovisasca (possibile prolungamento fino a Certosa). Già che si scava per fare questo imponente tunnel (stradale e ferroviario) ho pensato di costruire anche una Linea MM6 che partirebbe da Lambrate/FS, passando per Palmanova, viale Monza/MM1, Greco/FS, Istria/MM5, Ospedale Niguarda/MT4,Dergano/MM3,Bovisa/LeNord,P.le Lugano,MacMahon,Monteceneri,Portello/MM5 (non so se possibile perchè già in questa zona dovrebbe esserci l'interscambio del tunnel portello con il mio tunnel), Lotto/MM1. La linea potrebbe proseguire fino a Romolo (anche il tunnel stradale).
Per quanto riguarda la strada, sarebbe a 3 corsie per senso di marcia, con velocità massima di 100km/h in determinati punti. Il tutto videosorvegliato cm per cm. Ogni tratto costerebbe ipoteticamente 50cent per chi ha il telepass comunale (costo 50€uro e rimane tuo per sempre) mentre 75cent per chi è senza telepass + le spese di invio postale. In caso di incidente vi sarebbero dei carrelli agganciati al soffito che recuperano immediatamente le auto coinvolte nel sinistro. Con questo tunnel vi sarebbe l'abbattimento del ponte della ghisolfa, al posto del quale sorgerà un viale alberato con una corsia per senso di marcia (+ quella per il filobus) e traffico limitato ai soli milanesi. Tutto il progetto sarebbe da realizzarsi in project financing
Di seguito lo schizzo

Image

Accetto ogni sorta di suggerimento..questo progetto lo voglio presentare seriamente, solo che non sono ne architetto, ne ingegnere.

PostPosted: Mon 26 February 2007; 22:43
by S-Bahn
Assomiglia molto all'idea del tunnel Linate-San Siro, ma costa tre volte di più e comporta l'inutile interramento della ferrovia.
Scusa la franchezza.

PostPosted: Mon 26 February 2007; 22:55
by Gabriele Milano
Bhe inutile lo dici tu ;)..scusa sto treno taglia in due la città e ci sono case appiccicate al suo percorso (molti treni sono merci e fanno casino, mooolto casino) inoltre costerebbe moltomolto meno dell'altro perchè il 90% del lavoro si potrebbe fare a cielo aperto. Poi..a sì..toglieremmo il ponte della ghisolfa, eviteremmo la gronda nord e soprattutto vi sarebbe la decongestione del traffico Jenner,Maciachini,Marche e Imbonati. Però vi ho chiesto suggerimenti..e se tu la pensi così accetto la critica ;)

PostPosted: Tue 27 February 2007; 10:44
by jumbo
che il rilevato ferroviario crei una discontinuità nella città con conseguenti ingorghi ai troppo pochi punti di attraversamento è un dato di fatto.

il fatto è che anche la tua strada costituirebbe esattamente lo stesso tipo di barriera.

inoltre, se vuoi interrare con lavori a cielo aperto, ciò significa la chiusura al traffico della cintura ferroviaria nord per un periodo non indifferente.
non è un problema da poco.

PostPosted: Tue 27 February 2007; 10:56
by EuroCity
Un modo semplice di "interrare" - o, meglio, di nascondere parzialmente - la cintura ferroviaria sarebbe semplicemente di "inglobarla" nei quartieri circostanti, costruendovi sopra per delle tratte più o meno lunghe: quindi, con dei palazzi abbastanza alti, che siano però vuoti nella zona che sovrasta la cintura.

Non so se sia possibile: probabilmente sì, però, volendo, a patto che ai lati della cintura ci sia spazio sufficiente per la fondamenta laterali di questi edifici, che avrebbero una forma "ad H" (o anche "ad A"), per così dire.

Quindi, delle possibili coperture parziali della cintura ferroviaria, almeno nelle zone più degradate (vedi, per esempio, intorno a Lambrate, dove in alcuni tratti la cintura è davvero brutta esteticamente, così come anche certi quartieri circostanti, del resto).

Indipendentemente dal discorso sulle strade, ovviamente...

PostPosted: Tue 27 February 2007; 11:47
by Gabriele Milano
jumbo wrote:che il rilevato ferroviario crei una discontinuità nella città con conseguenti ingorghi ai troppo pochi punti di attraversamento è un dato di fatto.

il fatto è che anche la tua strada costituirebbe esattamente lo stesso tipo di barriera.

inoltre, se vuoi interrare con lavori a cielo aperto, ciò significa la chiusura al traffico della cintura ferroviaria nord per un periodo non indifferente.
non è un problema da poco.


Spetta :D..
a) La strada è comunque un tunnel (sopra ci si può fare dei bei giardini o addirittura delle case :D
b) La chiusura non avverrebbe mai perchè quel tratto è quasi tutto a 2/3 corsie quindi si lascia solo un binario e si scava (lavori da fare tra fine giugno e primi di settembre). Inoltre è possibile costruire dei binari temporanei, in quanto affianco della maggior parte del percorso si trovano ampie vie, sia da una parte che dall'altra della massicciata. Volendo si può deviare l'intera linea del sempione temporaneamente a Garibaldi.
Insomma quel cavolo di treno va tolto da lì in mezzo..è antiestetico, fastidioso, rumoroso..si potrebbe fare una pista ciclabile immersa nel verde..infatti chiedo aiuto a voi.. :D
Inoltre, problema non secondario, elimineremmo il progetto Gronda Nord (ponte esterno largo 60metri in mezzo alle case) e il ponte ghisolfa..
Ribadisco comunque che è un progetto folle, da valutare, sul quale accetto tutte le critiche del mondo. Perchè è molto criticabile ;)

PostPosted: Tue 27 February 2007; 12:12
by Board Lord
bel progetto, ma costicchia assai :D :wink:

PostPosted: Tue 27 February 2007; 15:08
by cassid
hai ragione è proprio un progetto folle....

PostPosted: Tue 27 February 2007; 15:10
by Gabriele Milano
cassid wrote:hai ragione è proprio un progetto folle....


Bhe sempre meno della cavolata del tunnel portello o ancora peggio quello che passa da s.siro a linate..quelli sono veramente inutili..
Poi ho chiesto commenti/critiche utili (quindi argomentatele per cortesia..)

PostPosted: Tue 27 February 2007; 16:43
by Board Lord
beh dai il tunnel portello non è male, avrà la funzione del tunnel patroclo di san siro, mentre il san siro linate è una boiata (come diceva luttazzi)COSMICA!!!!!!!!!!!!! :)

PostPosted: Tue 27 February 2007; 19:36
by friedrichstrasse
EuroCity wrote:Un modo semplice di "interrare" - o, meglio, di nascondere parzialmente - la cintura ferroviaria sarebbe semplicemente di "inglobarla" nei quartieri circostanti, costruendovi sopra per delle tratte più o meno lunghe: quindi, con dei palazzi abbastanza alti, che siano però vuoti nella zona che sovrasta la cintura.


:lol: :lol: :lol:

Bello. O meglio, assurdo, irrealizzabile e dannoso, ma ho un debole per questo tipo di progetti. :lol:

Mai sentito parlare dell'Autobahnüberbauung Schlangenbader Straße?

@Gabriele: è una proposta da dilettante allo sbaraglio, e si vede...

PostPosted: Tue 27 February 2007; 19:56
by EuroCity
^^^ Interessante: non sapevo di quel progetto!

Certo che negli anni '60-'70, se non altro, c'era una visione ideativa più forte: poi, se progetti del genere abbiano avuto successo o meno, dipende anche da altri fattori (vedi, per esempio, il Corviale a Roma, nato da idee anche interessanti, ma poi fallito per altri motivi, anche forse per aver idealizzato troppo "la gente", oltre che per la mancanza dei servizi di quartiere promessi all'inizio).

Però, se la cintura ferroviaria deve rimanere, si potrebbe forse comunque studiare qualcosa del genere, attualizzandolo...

PostPosted: Tue 27 February 2007; 20:05
by Gabriele Milano
Non è male..ma non vi è lo spazio materiale in molti punti..infatti ste massicciate sono accanto a strade, che se ridotte per sempre, darebbero non pochi problemi..fosse possibile non sarebbe niente male..

PostPosted: Tue 27 February 2007; 22:23
by cassid
la follia non sta tanto nel progetto...
c'e ne sono altri simili in circolazione...
ma la vera follllia sta nell'assurda idea che il treno sia orribile sia una barriere che rovini i quartieri con assordanti fischi e rumori vari...
nessuno vuole abolire circonvallazioni tangenziali e strade che passano sotto le nostre case ma solo le ferrovie vanno messe dove nn danno fastidio... nella tomba...

PostPosted: Wed 28 February 2007; 20:12
by Gabriele Milano
ma il mio era un interramento dovuto al fatto "sto già scavando, lo metto sotto e recupero un area da destinare a verde che taglia la città" poi se invece preferisci lasciarlo fuori il treno, una volta scavato, ricostruisci la massicciata e lo rimetti li. Io non dico che le strade andrebbero lasciate in giro..io dico solo che di li passano molti merci, e in molti punti devono tirare delle frenate incredibili perchè i binari passano da 3/2..inoltre sotto potrebbero anche andare più veloci..ma sinceramente del treno non mi importa :D..può anche rimanere li..è la gronda e il ghisolfa che nn voglio ;)