Trasporti e zone pedonali ai tempi dei romani...

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Trasporti e zone pedonali ai tempi dei romani...

Postby EuroCity » Wed 31 January 2007; 14:18

Qualcuno di voi aveva citato il fatto che, ai tempi degli antichi romani, le merci - più che giustamente, direi! - si consegnavano solo di notte; cosa che non poteva di certo sfuggire ad Asterix, Obelix e compagnia:

Image Image Image Image


(clic per ingrandire; fonte, un sito davvero completo; purtroppo, non sono riuscito a trovare le pagine dell'albo equivalente in italiano).

Beh, anche la Lutezia (o Parigi) dei tempi mi sembra davvero molto simile alla Milano automobilistica (o qualsiasi altra città italiana, ma forse anche europea, in fondo) di oggi (e di ieri!), col delirio forsennato del "laurà" - nel senso "bauscia" - che si interseca ai coloriti insulti reciproci...! :lol: :P

P.S.: Nell'edizione danese (che avevo comprato, da bambino, molti anni fa), oltre ai fructuarii, peponarii, olitores, piscatores, vinarii, pastillarii, siliginarii c'erano anche i pornografiarii - curiosa anticipazione tra antico e moderno! :lol: :?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 14 guests