Stupidi

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stupidi

Postby fra74 » Fri 09 November 2018; 4:45

Peccato che Turro sia in corrispondenza di via della Torre e Rovereto più che all'incrocio con via Rovereto abbia uscite proprio all'incrocio con via... Turro XD
fra74
Forum Admin

Postby Muccablu » Fri 09 November 2018; 12:45

Carrelli1928 wrote:Non so... Quando ero in bici in viale Monza ed avevo un appuntamento ad una certa stazione della M1, non ho avuto poi grossi problemi a leggere i nomi delle fermate. In ogni caso, essi sono sempre quelli della piazza, della via o della traversa in cui si trovano.

In macchina hai meno visibilità della bici, spesso, e questo è proprio uno di quei casi.

In ogni caso se si mettessero i nomi ben in alto sui pali ci vedrei solo un miglioramento.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
Muccablu

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 November 2018; 13:10

Mah, in quante metropolitane o S-bahn simil metropolitane avete visto i nomi delle stazioni in bella vista e non invece le paline col logo (M, U, S, T o quello che e') ?
Il nome lo ho visto solo su ferrovie "convenzionali" dove c'e' una stazione con fabbricato viaggiatori (ma direi che sostituisce piu' la palina, dice "qui c'e' la stazione" ... perche' in genere (*) in un paese ce n'e' una sola ... e chi va a prendere il treno lo sa ... serve di piu' la segnaletica (visiva, magari illuminata, e sonora) lato binario per far sapere al passeggero dove scendere.

(*) poi si trova sempre chi scende a Canzo invece che a Asso o vv.

Vero sulla posizione di Turro e Rovereto ma d'altra parte non essendoci piazze o traverse importanti e volendo usare i vecchi toponimi ... dovevano fare "Jean Jaures" e "Popoli Uniti" ?
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti

Postby fra74 » Fri 09 November 2018; 17:00

Certo che no rispondevo solo all'affermazione che il nome delle fermate corrisponde sempre alla via/piazza in cui si trovano o incrociante e non entravo comunque assolutamente nel merito di eventuali insegne con il nome.

P.S. nessuno anche volendo potrebbe scendere ad Asso, anche se comunque la scelta dei due nomi non è proprio felicissima
fra74
Forum Admin

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 November 2018; 19:15

fra74 wrote:P.S. nessuno anche volendo potrebbe scendere ad Asso, anche se comunque la scelta dei due nomi non è proprio felicissima

"La stazione di Canzo non va confusa con quella denominata Canzo-Asso" dice wikipedia, ma il sito Trenord le chiama Canzo e Asso, e mi e' capitato andando con un gruppo TCI di scendere a quella sbagliata (o che il pulmino che ci doveva venire a prendere fosse ad attenderci a quella sbagliata). Andando per mio conto con qualcuno che doveva venirmi a prendere mi sono sempre ben messo d'accordo su quale fosse.

PPS, la nota su Jean Jaures e Popoli Uniti (per non parlare di Martiri Oscuri) era una boutade sul socialpositivismo dell'antico comune di Greco (o comune antico :-))

D'altra parte anche Sesto Marelli non e' tutto in comune di Sesto e S. Donato M3 in comune di S.Donato ... e la Macedonia FYROM non e' tutta la Macedonia :-)
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti

Previous

Return to Off Topic