Ultime notizie

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2017; 16:58

Dell'epoca Countach e ancora di più dell'indimenticabile Miura.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Hallenius » Thu 19 January 2017; 17:08

Esatto =)

Vi posto dei video da vedere in sequenza, sono molto belli.
Stanzani racconta: introduzione alle puntate
Stanzani racconta: gli albori della Lamborghini
Stanzani racconta: l’impatto con le maniere di Lamborghini
Stanzani racconta: perché è nata la Countach
Stanzani racconta: l’addio di Ferruccio alle sue Lamborghini
Stanzani racconta: Supercar di ieri e di oggi
Stanzani racconta: La Lamborghini più innovativa

LUCATRAMIL wrote:Questa è l'unica volta che mi rammarico di non avere FB...

Ho verificato, puoi comunque visualizzare il contenuto della pagina cliccando sul link che ho postato :wink:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Thu 19 January 2017; 18:25

skeggia, S-Bahn: non ho detto che sia una passeggiata ma ciò non di meno non mi piace questo atteggiamento tipico degli italiani di accontentarsi. Si citava la maratona: a New York il tempo limite è di 8 ore e mezzo, questo vuol dire che in teoria basta percorrerla con un passo sostenuto ma neppure troppo per arrivare fino in fondo. Ma visto che andarci costa e non poco ha senso? Ha senso andare ad una manifestazione come la Dakar, per altro piuttosto rischiosa con il solo scopo di arrivare in fondo perché tanto è già un grande risultato?. Io quando sento un atleta alle olimpiadi dire che è già contento di essere arrivato ho di quelle erezioni cutanee :mrgreen: : è irrispettoso nei confronti di chi ha fatto sacrifici per farli arrivare li (parenti, amici, tecnici, compagni di allenamento), è irrispettoso di compagni magari un attimo meno talentuosi o fortunati ma più ambiziosi che avrebbero potuto fare meglio e siccome è tipico di un paio di federazioni non certo povere (atletica e nuoto in primis) è soprattutto irrispettoso di tanti sport minori che non hanno fondi e se li avessero potrebbe ottenere risultati migliori. Sentire la campionessa europea in carica dei 400 m affermare che alle Olimpiadi punta solo ad arrivare in finale è al limite del ridicolo. No una campionessa continentale deve puntare alle medaglie, se le altre poi sono più brave pazienza lo sport è così, ma così vuol dire partire già battuti (e difatti è arrivata ultima guarda caso, neppure prima delle europee)

Checché se ne dica il moto delle olimpiadi contrariamente alla credenza popolare non è "l'importante è partecipare" ma bensì "citius! altius! fortius!"

Ah e prima che rispondiate dicendo che l'importante è fare del proprio meglio ho già risposta :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=w3UQwyKrTtI
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby Hallenius » Thu 19 January 2017; 19:35

Io ti rispondo semplicemente con una domanda.
Hai visto le caratteristiche delle "concorrenti della stessa classe"?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2017; 19:40

Per un'auto derivata da una utilitaria arrivare in fondo, e con tempi tutto sommato decenti, è già un ottimo risultato che a quanto pare ha sorpreso gli stessi addetti ai lavori. Non è un caso che, a quanto è stato scritto, sia finora la prima auto della sua categoria ad essere arrivata in fondo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby serie1928 » Thu 19 January 2017; 20:07

Per altro, partecipare alle competizioni anche senza ambizioni di vittoria, permette di confrontarsi con gli avversari e magari la prossima volta batterli. Se non perdi mai, non vincerai mai! E' solo la competizione per il primato che ti porta ad eccellere. E bisogna saper incassare anche le sconfitte.
Chi parte "per vincere" senza aver "gavetta" è solo uno sbruffone arrogante.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Thu 19 January 2017; 20:32

E' stata la prima volta che una utilitaria come una Panda è arrivata in fondo alla Dakar. Capirei il discorso di fra74 se avesse fatto questo discorso il vincitore dell'anno scorso, ma in questo caso specifico è evidente che la sfida è già il tentativo di arrivare in fondo con una vettura di caratteristiche largamente inferiori alle concorrenti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Thu 19 January 2017; 21:51

La Panda 4x4 Cross un'utilitaria? Si certo...

@serie non hai capito il proverbiale cavolo a merenda :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2017; 22:12

E' più corretto dire che è derivata da un'utilitaria. Il pianale è quello della Panda, e questo è un fatto.
Poi sulle sospensioni e soprattutto sul motore hanno abbondantemente messo le mani ma è decisamente meno lontana dalla Panda di serie di quanto non siano dai loro rispettivi modelli d'origine i mostri in corsa per il podio.

Poi uno può dire che è una cagata arrivare in fondo ad una gara che vede almeno 1/3 dei concorrenti eliminati lungo il percorso con mezzi con ben maggiori ambizioni, ed è una legittima opinione, ma è altrettanto legittimo, e forse più motivato, pensarla diversamente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Thu 19 January 2017; 22:20

Chi ha detto che è una cagata? Ho detto che non lo trovo per niente emozionante e non capisco tutto questo entusiasmo che è ben diverso. Poi se come al solito volete storpiare quanto uno scrive fate pure, tanto dovreste saperlo che ormai a questo punto della mia vita non mi frega più nulla di nulla :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2017; 22:26

Ho solo tradotto in italiano :mrgreen:
Personalmente non mi sono entusiasmato alle stelle, ma nemmeno bisogna rinunciare ad un minimo di orgoglio per perdindirindina!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Hallenius » Thu 19 January 2017; 23:05

fra74 wrote:e non capisco tutto questo entusiasmo che è ben diverso.

Non lo capisci perché evidentemente non conosci le differenze tra le varie Mini, Hilux, Desert Warrior, Prado 120 da una parte e la Panda dall'altra. Se le conoscessi non posteresti alcun riferimento alla medesima classe di appartenenza in quanto questa indica solo tre cose:
- Prototipo
- 4x4
- Diesel
Le altre vetture sono tutti prototipi costruiti apposta per la Dakar con telai a traliccio di tubi, motori dai 3.0 litri in su di cilindrata. Capita che queste vetture riprendano i tratti esterni di un modello di serie (MINI Countryman ad esempio), ma la correlazione finisce lì!
La PanDakar è una vettura derivata da un modello di serie, la Panda Cross 4x4, e non ha nulla a che spartire con i colleghi di classe né per caratteristiche né per velleità di far risultato (che contro contendenti di quel livello, per un'automobile del genere, sarebbe impossibile ottenere).

Sostanzialmente è come se tu modificassi una BMW serie 4 e la schierassi nel DTM (campionato per vetture silhouette), ultimo posto garantito.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Fri 20 January 2017; 1:01

fra74 wrote: Si citava la maratona: a New York il tempo limite è di 8 ore e mezzo, questo vuol dire che in teoria basta percorrerla con un passo sostenuto ma neppure troppo per arrivare fino in fondo. Ma visto che andarci costa e non poco ha senso?
Messa così sembra alla portata di chiunque.
Ma voglio vedere "chiunque" camminare per 42 chilometri e rotti. Resistenza fisica e mentale, doti non alla portata di "chiunque". Un mio amico alquanto allenato (nuoto, bici, corsa) ha partecipato alla maratona di Milano lo scorso anno, l'ha conclusa in un tempo più che decente; ma ai 30 km ha avuto un po' di crisi seri dubbi, oltre a un paio di settimane per riportare i muscoli a posto. Farla a passo d'uomo allunga i tempi, ma maltratta i muscoli alo stesso modo (oltre a piedi e articolazioni).
fra74 wrote:Io quando sento un atleta alle olimpiadi dire che è già contento di essere arrivato ho di quelle erezioni cutanee :mrgreen: : è irrispettoso nei confronti di chi ha fatto sacrifici per farli arrivare li (parenti, amici, tecnici, compagni di allenamento), è irrispettoso di compagni magari un attimo meno talentuosi o fortunati ma più ambiziosi che avrebbero potuto fare meglio e siccome è tipico di un paio di federazioni non certo povere (atletica e nuoto in primis) è soprattutto irrispettoso di tanti sport minori che non hanno fondi e se li avessero potrebbe ottenere risultati migliori. Sentire la campionessa europea in carica dei 400 m affermare che alle Olimpiadi punta solo ad arrivare in finale è al limite del ridicolo. No una campionessa continentale deve puntare alle medaglie, se le altre poi sono più brave pazienza lo sport è così, ma così vuol dire partire già battuti (e difatti è arrivata ultima guarda caso, neppure prima delle europee)

La differenza tra i partecipanti alle olimpiadi e alle maratone è fondamentale.
Alle olimpiadi partecipano sportivi di professione.
Alle maratone cittadine partecipano anche (soprattutto) amatori.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Fri 20 January 2017; 2:10

Allora:

- S-Bahn: a questa Dakar mi risulta che fossero iscritte 79 auto, ne sono arrivate in fondo 57, quindi ben oltre i 2/3. Più in generale sono arrivati in fondo 220 su 318 veicoli iscritti Durissima sicuramente ma per favore non diciamo che sia un evento così raro arrivare in fondo. Se prendiamo una qualsiasi gara di NASCAR ed escludiamo dalla classifica quelli che si sono ritirati ma magari risultano ancora solo ai fini puramente della classifica in gara è fa abbastanza realistico che ci siano almeno 3/4 gare all'anno specie su circuiti dall'incidente facile come Talladega con una percentuale inferiore di auto arrivate in fondo. Ci sono spesso più ritirati in una gara di ciclismo (ora mi aspetto l'intervento di brianzolo :P) e non parlo della coppa Cobram XD

- Hallenius appunto non fai che confermare il mio punto. Chiariamoci la Dakar è una competizione o una esibizione? Se è come credo una competizione ci si va per definizione per competere. Se non si può competere che senso ha? tanto più considerando come già dicevo il rischio di queste competizioni. Devo sentirmi in colpa perché non mi esalto per qualcuno che coscientemente decide di non essere competitivo in una competizione? Ditemelo se devo (tanto non mi sentirò mai in colpa XD). Ci vanno per passione? Benissimo liberissimi di farlo, come vale per i migliaia che ogni anno vanno a New York. Devo esaltarmi per ognuno che arriva in fondo in meno poniamo di 4 ore?

- skeggia: per alcuni sport è sicuramente vero ma per molti sport e molti stati non è così. Non ci vivi facendo gare di judo, di taekwondo, di scherma, di lotta libera. La maggior parte si guadagnano da vivere per esempio insegnando, quando non fanno proprio altri lavori (in america è di moda fare il motivatore) ed è tutto tempo che sottraggono agli allenamenti. Poi vabbè su FB ti sei beccato frecciata su questo argomento XD
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Fri 20 January 2017; 15:24

Hallenius wrote:Ieri è morto anche Paolo Stanzani, grande ingegnere della Lamborghini degli esordi.


Qui mi piace ricordare un aneddoto, secondo il quale Ferruccio Lamborghini, all'epoca industriale dei trattori e delle macchine agricole e semplice appassionato di auto sportive, aveva acquistato una Ferrari e insoddisfatto dell'acquisto al quale aveva trovato non ricordo quale pecca tecnica, si rivolse al drake in persona
Il quale (con una risposta degna delle migliori "lungimiranti profezie di Fassino") gli rispose qualcosa del tipo "se questo Lamborghini pensa di saper costruire le automobili meglio di me, si apra una fabbrica di automobili e vediamo se qualcuno glie le compra". Il resto è storia!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron