Page 1 of 1

approssimazioni geografiche

PostPosted: Sat 18 January 2014; 15:56
by spon
devo dire che le indicazioni delle fermate dei pulman sembrano fatte ad arte per confondere le idee. La linea Z113 dovrebbe avere il capolinea in piazza I maggio a Saronno. Cercando sulle mappe la piazza non esiste, esiste una via I Maggio. A che numero sarà? In cima, in fondo? Su Foursquare l'autostazione risulta in via Legnano. Piazza I Maggio sarà via I maggio o via Legnano? La seconda fermata è "Arcivescovile". Possibile che questo Arcivescovile non abbia una via e un numero civico?
Non è un problema di Saronno, perchè ad esempio ad Arcore viene segnata una fermata "stazione". Ebbene, uno esce dalla stazione, trova una palina, ma può aspettare giorni mesi ed anni e nessun pulman passa. Al bar non sanno dove fermano, in giro poca gente. Occorre passar sotto la stazione a andare in via de Gasperi. Lì è la fermata "stazione", al posto di "stazione" non si può scrivere "via de Gasperi" (non pretendo il civico, sarebbe chiedere troppo).
Una volta da Seregno devo andare a Carate, studio la sera prima il percorso, quando salgo sul pullman per sicurezza chiedo conferma, l'autista mi dice che quel percorso non lo fanno più da due anni. Niente taxi, niente pulmann, uno che viaggia per lavoro si convince a pagare le tasse per mantenere questa gente e usa la macchina perchè non è mai sicuro di niente.

Il massimo è stato raggiunto quando dovevo andare sopra Lecco, nella zona in cui dovevo scendere c'era una fermata "bivio" . Ho provato a guardare sulle mappe, a telefonare alla società: ma neanche l'impiegata sapeva che cavolo di bivio fosse. E sono andato in macchina. Per non parlare di Brescia, in cui vi sono due autostazioni, nessuna informazione, cercavo un pulman che andava in Valcamonica la sera, vedo che c'è un pulman "FNMA Servizi" (dove per "servizi" non si capisce cosa intendano) = la società mi disse al telefono che dovevo chiedere al "deposito", al "deposito" non ne sapevano nulla, la sorveglianza era della Provincia, alla Provincia non rispondeva nessuno al telefono (forse che l'hanno abolita in anticipo?) dopo le tante girovagando trovo un cartello con destinazione ed orari. Aspetta aspetta...non è passato niente. Mi sono preso un albergo e sono partito il giorno dopo. Quasi quasi scalo 72 euro dai prossimi biglietti FS. Ma mi sa che non me lo lasciano fare.
Ma è possibile che non capiscano che questo comportamento fatto di incuria e approssimazione comporta poco impegno per loro ma un danno vistoso per gli utenti che sono poi quelli che li pagano?
Un po' di diligenza nel segnare vie e numeri non sarebbe male...
saluti
S

Re: approssimazioni genografiche

PostPosted: Sat 18 January 2014; 16:07
by Astro
Dovresti vedere le fermate della NET. Non sanno cosa sia una mappa comunale (e se e' per questo nemmeno sanno cosa sia uno schema di linea, le fermate sono in ordine alfabetico anziche' di percorso!) e il pdf da 2 MB della loro rete e' chiaro e utile quanto un secchio bucato.

Re: approssimazioni genografiche

PostPosted: Sat 18 January 2014; 16:22
by fra74
Però anche tu un bel po' di imprecisioni le hai fatte...

- non esiste nessuna FNMA Servizi, il bus che hai visto è di FNMAutoservizi
- cercando su Foursquare l'autostazione me la da in via primo maggio e non in via Legnano (e cmq la via lì a fianco è via Legnanino). Inoltre proprio perché parliamo di un autostazione è verosimile pensare che sia in uno spiazzo, che è intuibile anche dalle mappe, ma le foto aeree sono utili anche per quello ;)
Forse perché conosco saronno ma localizzare l'autostazione non mi pare per niente problematico, una volta che uno sa da che parte andare, visto che molti autobus partono invece lato fabbricato viaggiatori della stazione e l'autostazione è non solo dal lato opposto ma anche un po' lontana dalla stazione...
- almeno sul sito airpullman la fermata arcivescovile è indicata correttamente come via Novara 3. Arcivescovile sta ad indicare la vicinanza dell'(ex) sede del Seminario Arcivescovile di Milano. Perché poi l'abbiano chiamata Acivescovile e non Seminario la cosa è al di la di ogni possibile comprensione : :mrgreen:

P.S. se siete da quelle parti consiglio un salto al Santuario ;)

Re: approssimazioni genografiche

PostPosted: Sat 18 January 2014; 20:33
by Fibolz
Le fermate "bivio" sono molto diffuse, e in realtà spesso non c'è ambiguità: si trovano al bivio che dalla strada principale porta al paese indicato. Certo, ci sono alcune situazioni nelle quali invece l'ambiguità c'è eccome.

Re: approssimazioni genografiche

PostPosted: Sat 18 January 2014; 21:33
by fra74
E del resto spesso, specie in montagna non è che ci siano alternative... numeri civici spesso non ci sono, altri luoghi che possano fare da riferimento neppure...

Re: approssimazioni genografiche

PostPosted: Sun 19 January 2014; 1:48
by snia92
La denominazione arcivescovile a Saronno fa riferimento all'istituto arcivescovile castelli , scuola superiore privata che sorge proprio di fronte al santuario, la fermata della z113 e' correttamente indicata in via Novara , dopo il rondò detto del mcdonalds.

Via primo maggio e' la via che da di fronte la chiesa di San Francesco (a 50 m dal FV di Saronno fnm) prosegue per il sotto passo fino al teatro Giuditta pasta, dove prosegue dopo il rondò come via Novara

Re: approssimazioni genografiche

PostPosted: Sun 19 January 2014; 11:27
by fra74
Che è ciò che rimane del seminario ;)

Re: approssimazioni genografiche

PostPosted: Sun 19 January 2014; 11:35
by snia92
la mia gioventù fa' sì che del seminario non abbia mai sentito parlare :wink: , ai tempi dei miei genitori era già istituto privato :)