fra74 è promosso a moderatore

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby fra74 » Tue 01 March 2011; 15:21

Che razza di discorsi...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby ing » Tue 01 March 2011; 16:50

Eh no! Non puoi negare che la scrittura Kanji raggiunge vette di inefficienza e complicazione ineguagliate!
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby Trullo » Tue 01 March 2011; 16:54

Se parliamo di inefficienza al limite della follia, come non menzionare la lingua inglese scritta in alfabeto latino, con una relazione tra grafia e pronuncia ai limiti del "randomicamente"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby ing » Tue 01 March 2011; 17:18

Non rispondo perché sarebbe come sparare sulla croce rossa :mrgreen: :twisted:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby sangrinad » Tue 01 March 2011; 18:51

fra74 wrote:Che razza di discorsi...
sangrinad
 

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby Coccodrillo » Tue 01 March 2011; 19:08

Trullo wrote:...come non menzionare la lingua inglese scritta in alfabeto latino...


Zitto che se i britannici si accorgono che usano lo stesso alfabeto del continente va a finire che lo cambiano :mrgreen:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby Trullo » Tue 01 March 2011; 19:08

Possono solo cambiarlo in meglio :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby fra74 » Tue 01 March 2011; 20:55

@ing: non mi pare che stiamo parlando di un limguaggio di programmazione dove l'efficienza è (dovrebbe) essere un obbiettivo, praticamente mai raggiunto...

È vero che i kanji non saranno il massimo dell'efficienza però è anche vero che ogni singolo kanji può essere decomposto in una combinazione al massimo di 214 radicali, sapendo riconoscere i radicali è possibile se non conoscerne la pronuncia dedurne almeno il significato. Quanto alla pronuncia dei più rari è comune l'uso dei furigana o rubi che dir si voglia (il primo che fa una battuta lo spedisco a calci nel sedere ad Okinawa :mrgreen: )

E onestamente ogni lingua ha i suoi punti di forza e di debolezza... un giapponese potrebbe trovare assolutamente inefficiente molte lingue indeuropee per molti aspetti. In giapponese non esistono quasi distinzioni di genere e numero, cosa avrebbe da dire un giapponese sul modo su cui si formano i plurali per esempio in tedesco o sempre sul fatto che in tedesco non sia così facile distinguere il genere di un sostantivo, tanto che la cosa più facile da fare è studiarsi l'articolo insieme al sostantivo...

Quanti verbi irregolari esistono ad esempio in inglese di cui studiare i paradigmi (o andare a ricercarli in un dizionario?) In giapponese ne esistono solo due

E si potrebbe continuare all'infinito...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby ing » Wed 02 March 2011; 10:41

fra74 wrote:@ing: non mi pare che stiamo parlando di un linguaggio di programmazione dove l'efficienza è (dovrebbe) essere un obbiettivo


Beh. Moglie ha seguito per tre anni un corso di giapponese: dopo 3 anni erano ancora lì a imparare caratteri e ciò limitava moltissimo anche l'apprendimento della lingua parlata. Dopo 3 anni di corso di tedesco io ero già in grado di girare in crucconia senza il minimo problema. Se questo non ti pare un problema...

fra74 wrote:È vero che i kanji non saranno il massimo dell'efficienza però è anche vero che ogni singolo kanji può essere decomposto in una combinazione al massimo di 214 radicali, sapendo riconoscere i radicali è possibile se non conoscerne la pronuncia dedurne almeno il significato.


Vera la cosa dei radicali, ma vero anche che questo ti può aiutare al massimo a leggere (dopo un lavoro di decrittazione mica breve) ma non certo a scrivere...

fra74 wrote: E onestamente ogni lingua ha i suoi punti di forza e di debolezza... bla bla bla


Adesso stai facendo proprio il rettile: io non ho parlato di grammatica e sintassi, ma della scrittura e basta. Se parliamo di scrittura, mi incavolo ancora di più, perché i giappi hanno comunque di già altri due alfabeti sillabici (hiragana e katakana) che sarebbero tranquillamente sufficienti a scrivere la loro lingua. Da ogni punto di vista è molto più evoluta la scrittura geroglifica egizia del sistema Kanji.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby Trullo » Wed 02 March 2011; 10:50

ing wrote:Beh. Moglie ha seguito per tre anni un corso di giapponese:


Ma la moglie di Ing si chiama Moglie, come il cane del tenente Colombo si chiamava Cane? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby ing » Wed 02 March 2011; 11:23

E mia figlia si chiama Figlia :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby fra74 » Wed 02 March 2011; 15:50

@ing in teoria è vero, in pratica mica tanto senza riformare completamente la lingua. Non esiste spazio tra le parole in giapponese ed è proprio l'alternanza kanji-kana che rende più leggibile il discorso. Ma niente ti impedisce di scrivere tutto in kana, certo qualche tradizionalista ti guarderà probabilmente storto.

Francamente tra (frase trovata eh, non lo conosco ancora così bene il giapponese, sto iniziando a studiare i kana)

がくせいほバスでだいがくにきます

e

学生ほバスで大学に来ます

La seconda oltre ad essere più compatta evidenzia meglio le radici e le particelle. Certo, si possono separare le parole, ma un kanji seguito da masu (ます) fa capire immediatamente che 来 è la radice di un verbo, e che quindi 来ますè un verbo coniugato, molto più di quanto lo faccia a mio parere capire きます

E comunque efficiente o no il fascino è proprio quello di essere un sistema di scrittura completamente differente. Senza contare anche il divertimento di provare a decrittare il significato delle parole dai kanji che lo compongono

学 significa scuola, 生 vivere e 大 grande quindi letteralmente 学生 può essere interpretato come vivere a scuola e chi vive a scuola? Lo studente. 大学 significa letteralmente grande scuola, cioè università.
la frase vuol dire "gli studenti (lo studente) vengono (viene) all'università con l'autobus

E suvvia dai i kanjii da imparare durante il curriculum scolastico sono solo 2000 circa (anche se è appena stato approvato un nuovo elenco che ne aggiunge altri 160), che sarà mai... :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby ing » Wed 02 March 2011; 17:06

Vai per caso all'ISIAO?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby Trullo » Wed 02 March 2011; 17:11

Qualche anno fa mi ero messo in testa di imparare il portoghese, ma mi rendo conto che vicino a Fra74 sono un totale dilettante :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: fra74 è promosso a moderatore

Postby ing » Wed 02 March 2011; 17:14

Per il portoghese basta fare l'accento genovese e aggiungere "ao" a tutte le parole :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests