Rete notturna - Delegazione del forum

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Slussen » Fri 13 January 2012; 13:48

Ok. Sul notturno ci si può tentare dal momento che:
- i tempi di percorrenza programmati dovrebbero essere costanti, quanto meno dall'una alle cinque;
- non dovrebbero esserci troppe irregolarità, anche se su questo...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby dedorex » Fri 13 January 2012; 15:25

msr.cooper wrote:Notturno, ovviamente.
Viste le frequenze diurne, direi che la cosa non è fondamentale a Milano (ma magari in provincia sì). :mrgreen:


Beh, secondo me ci starebbero bene anche nelle domeniche e nella tarda serata
Fra74 mi sembra avesse portato un buon esempio sul mancato "accordo" delle linee metropolitane
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Teo2257 » Fri 13 January 2012; 15:38

... nulla da proporre ad esempio sulla necessità di operare le linee con 12m o 18m? 8--)

Altra domanda: almeno nelle notti di venerdì e sabato... quanto (in più) costerebbe continuare a mantenere le nM esercite con i treni? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby S-Bahn » Fri 13 January 2012; 15:40

Il notturno di M2 con i 18 metri (ma solo perché non abbiamo i 24 :wink: )
Questo mi pareva scontato...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby ETR460 » Fri 13 January 2012; 17:48

Per quanto riguarda il nodo parziale, è una buona idea ed è ad esempio strutturabile in questo modo: le 2 NMx fanno coincidenza tra loro tipo a .00, le altre linee del nodo partiranno da lì a .02; se si riesce le si fa arrivare tutte a .57.
È solo un esempio, ma l'idea è quella.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Slussen » Fri 13 January 2012; 22:24

Cinque minuti di sosta, che diventano otto con l'anticipo medio, su un percorso che ne dura...

A me continua a non convincere molto questa faccenda.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby S-Bahn » Fri 13 January 2012; 22:26

Si fa quasi prima a eliminare la sosta e tirando un po' l'orairo si raddoppia la frequenza...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby GLM » Sat 14 January 2012; 14:28

Slussen wrote:Cinque minuti di sosta, che diventano otto con l'anticipo medio, su un percorso che ne dura...

A me continua a non convincere molto questa faccenda.


per chi resta sopra il mezzo, può essere poco piacevole (e comunque è meglio 5 minuti piuttosto che i 10-15 che oggi sta ferma la NM2 in cadorna), ma fa risparmiare un sacco di tempo a coloro che cambiano mezzo.

forse andrebbe ragionata così: è più la gente che dalla NM2 nord, arrivata in cadorna, deve proseguire per il percorso di NM2 sud o la gente che a cadorna cambia con altri mezzi?

perchè con un nodo del genere si fa aspettare 5 minuti (evitiamo di fare tabelle dove gli anticipi MEDI sono di 3 minuti...) alcuni per evitare di farne aspettare 20 (se non 29, vedi p.le lodi) ad altri.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby ETR460 » Sun 15 January 2012; 17:46

Ho cercato di riassumere un po' di idee già espresse, altre riviste, e l'aggiunta di altre mie, e più o meno ne ho tirato fuori questo:


- Revisione nodi di interscambio (compattare Cadorna e Centrale, riordino orari)
- Revisione tempi di percorrenza
- Introduzione servizio tutte le notti
- Frequenza 20’
- Nuove linee:
> N24 San Babila – Vigentino
> N27 San Babila - Ungheria
> N4 Cairoli - Parco Nord
> N74 con transito da Q.re Teramo
> Studio: N67 Cairoli-Baggio al posto di NM1 Cairoli-Bisceglie (valutare uso parcheggio di Bisceglie, altrimenti considerare prolungamento NM1 verso Baggio)

- Modifiche:
> N2: sistemazione percorso tra Sant'Agostino e Sant'Ambrogio (Olivetani-San Vittore-Carducci), tra Romolo e Famagosta
> Riordino nodo Centrale: N42, NM2 e NM3 fermano tutte in 4 Novembre

E in più:
- Stampa di una mappa decente
- Stampa di un orarietto tascabile
- Cartine di prossimità con le fermate delle sostitutive in corrispondenza degli ingressi delle metrò (non appiccicate alle porte in fondo alle scale)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Slussen » Sun 15 January 2012; 17:48

Il sistema a rendez-vous è tipico dei sistemi ferroviari. La sua esportazione nel mondo delle autolinee è possibile in alcuni casi e sconsigliato in altri.
In particolare occorre considerare che:
1. la variabilità dei tempi di percorrenza comporta che il sistema va in palla non appena c'è un ritardo significativo; occorre allora dare tempi di sosta nei nodi più ampi per fare da cuscinetto, ma si ottiene appunto l'effetto "faccio la muffa in Cadorna";
2. oltre un certo livello di complessità della rete beccare comunque tutti i nodi non è possibile.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Slussen » Sun 15 January 2012; 17:53

ETR460 wrote:Ho cercato di riassumere un po' di idee già espresse, altre riviste, e l'aggiunta di altre mie, e più o meno ne ho tirato fuori questo:



Condivido più o meno tutto. Farei lo sforzo di raggruppare i punti per argomenti, così:

Capillarità della rete
- Nuove linee etc.

Livello di servizio e affidabilità
- Frequenza 20'
- Revisione percorrenze

Nodi e percorsi
- Riordino nodi etc.
- Revisione percorso NM2
- Eventuali fermate aggiuntive

Comunicazione
- Mappe
- Orarietto
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Slussen » Sun 15 January 2012; 17:57

L'istituzione di NM4 lo collegherei alla soppressione di N42 e alla istituzione di N31, anche come sostitutiva dell'inauguranda M5
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby somis » Sun 15 January 2012; 18:05

Nella capillarità aggiungerei l'aumento delle fermate sulle sostitutive, di cui si parlava nei giorni scorsi.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby S-Bahn » Sun 15 January 2012; 18:14

Di carne al fuoco ce n'è abbastanza, forse troppo. Occhio per cui a stabilire priorità, obittivi e tempistica. O almeno, bisogna noi avere questo in mente e cercare di farlo filtrare il più possibile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Slussen » Sun 15 January 2012; 18:18

Concordo!!
Al limite si può pure rinunciare a qualcosina.
E' difficile immaginare che un qualunque politico comprenda più di 5 punti messi in fila :mrgreen:
Quanto ai tecnici potrebbero blandirci prendendo i due o tre punti meno onerosi e tralasciando il resto.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron