Declino del forum

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Declino del forum

Postby Cristian1989 » Wed 17 September 2008; 19:01

Il forum è stato "inaugurato" da msr.cooper nel gennaio 2005 sul circuito di ForumFree.
Poi è stato unito, con il forum di MilanoTrasporti creato da Coccodrillo e con il mini-forum di MetroeTram creato da Francis, nel corso del 2006.
Sono avvenuti vari fatti belli e brutti e varie uscite anche divertenti e istruttive.

Sto notando (non solo io) che questo è il primo settembre con poche affluenze al forum.
D'accordo che nel periodo delle vacanze l'afflusso è quasi zero, però solitamente ogni anno già a metà settembre il forum era molto ripopolato, mentre quest'anno c'è stato un grandissimo calo.

E' evidente che c'è un declino nel forum, un calo d'interesse, ma può darsi che c'è un calo anche per i vari impegni degli utenti che li allontanano dal forum quindi non per loro volontà.
Ma c'è da dire che molti utenti qui registrati sono attivi in altri forum simili, quindi penso che il problema è qui nel forum. Forse è calata la qualità del forum?

Avete commenti, altre cose da dire?
Cerchiamo di capire a cosa è dovuto il grande calo di post, e vediamo se riusciamo a far tornare il forum come una volta.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Declino del forum

Postby msr.cooper » Wed 17 September 2008; 19:12

Giuro che sei la prima persona che mi fa notare un calo di affluenza... :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Declino del forum

Postby simix920 » Wed 17 September 2008; 19:12

Questo calo, personalmente non l'ho notato..mi piacerebbe sapere su quali dati ti stai basando..
In ogni caso non penso si sia abbassata nessuna qualità del forum, e attualmente non sono certamente i Forum di Teo,Seminari e quant'altri che fanno concorrenza.
Mi piacerebbe vedere qualche statistica.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Declino del forum

Postby Ulk » Wed 17 September 2008; 19:50

Gli admin non hanno delle statistiche?
Personalmente non ho notato un calo o un declino...
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Declino del forum

Postby Coccodrillo » Wed 17 September 2008; 20:00

Code: Select all
Numero di messaggi:    143330   Messaggi al giorno:    164.34
Numero di argomenti:    2688   Argomenti al giorno:    3.08
Numero di utenti:    789   Utenti al giorno:    0.90
Numero di allegati:    231   Allegati al giorno:    0.26
Sistema avviato il:    sab 29 aprile 2006; 16:36   Dimensione cartella avatar:    1.12 MiB
Dimensione database:    453.17 MiB   Dimensione degli allegati inviati:    57.34 MiB
Database server:    ***   Compressione GZip:    non attivo
Versione in uso:    ***   Allegati orfani:    1
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Declino del forum

Postby teo » Wed 17 September 2008; 20:30

In effetti lo noto pure io quanto detto da Cristian e gente che prima scriveva abbastanza frequentemente è da un po' che non si sente ma ovviamente non posso sapere i motivi di tutti.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Declino del forum

Postby mat327_5700 » Wed 17 September 2008; 22:25

Un minimo di declino l'ho notato, (magari è percheè ho ancora molto tempo libero con la scuola); in questi giorni difficilmente chiudo il forum senza aver dato un occhiata a tutte le cose che mi interessano. Mi capita molto più di frequente di chiudere il forum perchè non ho più niente da dire


Ma ricordiamoci, siamo ancora nell'orario pre-invernale..
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Declino del forum

Postby teo » Wed 17 September 2008; 22:27

Ma ti dico questo deserto non lo ricordo nello stesso periodo dell'anno scorso. :roll:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Declino del forum

Postby trambvs » Wed 17 September 2008; 22:43

Effettivamente un lieve calo l'ho notato anche io, probabilmente dovuto a un insieme di fattori che potrebbero andare dalla minore disponibilità di tempo dei forumisti (mi pare che soprattutto i nuovi iscritti, salvo eccezioni, non si facciano vedere granché), ma anche a una minore presenza di "novità" (in fondo siamo in attesa di dicembre*, che dovrebbe portare parecchie novità), senza contare l'incertezza attuale nei confronti dell'Expo 2015 che molto ha finora promesso ma di cui per ora non si vedono frutti...

*tra le varie giusto alcune per rinfrescare la memoria e l'attesa:
- inaugurazione della Milano - Cinisello
- apertura della AV Milano - Bologna
- apertura dei servizi "passanti" verso sud
- completamento del rinnovo della stazione Centrale
- arrivo dei nuovi autobus da 18 m (Citaro)
- arrivo dei nuovi filobus da 18 m (VanHool)
- inizio di vari cantieri (Milano-Seregno, Saronno-Seregno, ecc.)

Sinceramente per ora non mi preoccupo più di tanto...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Declino del forum

Postby skeggia65 » Wed 17 September 2008; 23:24

Più che di un declino, credo che si tratti di una minore loquacità generalizzata. Anche da parte mia.
Semplicemente, ho meno cose da dire.
Ci sono, vero, anche poche "novità", come giustamente dice Trambvs.
E siamo tutti in attesa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Declino del forum

Postby Trullo » Thu 18 September 2008; 9:45

Premetto che sono iscritto al forum da meno di un anno, per cui può darsi che un tempo le cose fossero diverse.
Un anno di forum in cui posso dire di essermi divertito un sacco, di essermi arricchito sia tecnicamente che umanamente, di aver conosciuto un sacco di gente simpatica (alcune delle quali di persona, nonostante la differenza di età)

Stamattina mi sono collegato, e come prima cosa ho verificato i messaggi recenti. Ora, rispetto all'ultima connessione (ieri pomeriggio attorno alle 19) sono stati aggiunti messaggi in circa 30 discussioni. Trenta. Non mi sembrano numeri di un forum in declino.

Quanto alla presunta concorrenza di altri forum "simili", con tutto il rispetto per coloro che spendono il loro tempo per questi altri forum, non la vedo proprio (e, detto fra noi, non vedo l'esigenza di avere altri forum sullo stesso argomento: mi pare che qua gli spazi ci siano per tutti). Al massimo ci può essere la concorrenza con forum "affini", per esempio quelli di trasporto aereo o ferroviario. Ma anche qui mi pare che i nostri colleghi che coltivano anche queste passioni non mancano di scrivere qui.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Declino del forum

Postby S-Bahn » Thu 18 September 2008; 13:38

Due cose

1) Quando un forum nasce vengono lanciati nuovi argomenti nelle discussioni. Il dibattito cresce e ci sono molte cose da dire. A un certo punto, quando tutti i partecipanti più attivi hanno detto quello che avevano da dire e le idee sono state dibattute in più passate, è normale che l'attività si calmi.
Non ci possono essere argomenti nuovi all'infinito e non si può (per fortuna!) ricominicare d'accapo su ogni cosa.
2) Siamo abituati troppo bene, con un forum ricco e motlo fitto, tanto che a tratti sembra, e soprattutto è sembrato, più una chat che un forum.

In definitiva non mi preoccperei di un po' di calo e non mi lamenterei dell'andamento del forum.
Se poi, come tutte le cose, a un certo punto avrà una fine come ha avuto un inizio, beh, pazienza, nel frattempo ci siamo divertiti e abbiamo imparato tante cose.
In ogni caso sono discorsi quantomeno prematuri, siamo ben lontani, per ora, da queste situazioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Declino del forum

Postby brianzolo » Thu 18 September 2008; 14:05

la notizia della morte del forum è quantomeno prematura 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Declino del forum

Postby Trullo » Thu 18 September 2008; 14:08

Il forum è vivo e lotta insieme a noi :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Declino del forum

Postby michelangelo421A BCF » Thu 18 September 2008; 14:25

Admin: quote inutile.

Sono d'accordo con S-Bahn, su tutti gli aspetti.
La stagione invernale poi promette bene, ci saranno sicuramente nuovi argomenti e tante discussioni che arricchiranno questo prezioso forum.

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Next

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests