brianzolo wrote:regio=regionale
regio express=diretto
lasciamo stare i cantonticinesismi
Peccato però che questi totem continuino a non essere aggiornati, senza i rami di Treviglio e Lodi, e con la S6 a Rogoredo!
valutare anche lo spazio occupato da parcheggi non indispensabili [...] Dove lo spazio dei parcheggi è moto maggiore dello spazio occupato dalla costruzione
1) Farai mai un articolo sul cambio di orario 2008-2009?
2) Quali sono i numeri + aggiornati e meno farlocchi del volume di passeggeri sul trasporto regionale? E' confermato il grosso salto del 2008?
3) Si è mai pensato di pesare misurare i ritardi di TI e di Lenord in base all'utenza? Mi spiego meglio: se faccio saltare un treno in punta faccio molto + casino se a metà della mattinata. Non potrebbe avere senso misurare il 5% come media pesata?
2) sono anni che faccio anch'io questa domanda, che è fondamentale, ma non ci cavo un ragno dal buco, purtroppo!
Quindi trascurando gli altri ricavi, che sono relativamente secondari (mica tanto per il ramo LN comunque) abbiamo
- ramo TI circa 32%
- ramo LN circa 44% (il che è abbastanza ovvio, visto che è concentrato nell'area metropolitana di Milano)
- complessivamente 35%
A memoria la rampa è del 50, nel caso posso controllare.
Varrebbe la pena segnalare che è a scartamento di 1200 mm, in quanto ex funicolare (e che una volta la tratta in piano era a scartamento normale, isolata dalle FFS, e con un'automotrice termica ed una trifase).
Unico dubbio: a regime non si parlava di 16 coppie ora nel passante e non doveva esserci una linea per Pieve?
I numeri però mostrano una stasi sulla Chiasso (ed un calo di utenza sulla S9).
- Si è rinunciato (come nota anche Dedorex) definitivamente a rinforzi sulle linee Gallarate (specie in vista del quadruplicamento) e Novara (identificati credo da S14 e S15 nel piano precedente)?
- E' corretto mettere in evidenza (slide 16) una contrapposizione tra regionali "Milanocentrici" che chiami regioexpress, e regionali "non milanocentrici"
resta fuori un tipo di servizio che è quello dei Milano-Laveno delle nord: treno che fino a Varese "fa il cityexpress" fermando solo in poche stazioni importanti, tra cui Saronno, e oltre Varese le fa tutte.
come non mi piacciono i termini Regio e Regio express
[sulla valtellina] La situazione odierna vede già una certa razionalizzazione.
brianzolo wrote:ma perchè anche il buon Stagni utilizza quella pessima ed immonda mappa
Ma anche qui non torna tutto: a sinistra lo svincolo finisce "nel nulla", in un campo. A destra si riduce a una semplice strada a due corsie (per la quale il quadrifoglio non era certo indispensabile).
Vi fermano quattro Linee S (S7, S8, S9, S11), i regionali per Bergamo e i diretti per la Valtellina, per un totale di circa 280 treni/giorno [...]
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