Aggiornamenti Stagniweb

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 15:15

E a segare RE e IR che già, questi ultimi, sono figli di nessuno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby max90 » Tue 16 July 2013; 15:58

Qual è la ragione che spinge a legittimare le peggiori idee di merda mascherandole con le "navette elettriche"? Roba da far rimpiangere il tram-treno.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Andmart » Wed 17 July 2013; 16:35

max90 wrote:Presumo che la contribuzione a ore sia un invito più che palese all'azienda ad aumentare i tempi di percorrenza, e quindi è deleterio.


Esempio le inutili soste di anche 20-30 minuti appioppate in modo random ad una moltitudine di regionali liguri senza alcuna necessità tecnica. Un paio di anni fa avevo stimato il costo di questo giochino SOLO per le soste extralarge che coinvolgevano la stazione di Savona: mezzo milione di euro all'anno in più derivante dalla contribuzione a ore, senza alcun vantaggio reale per nessuno (anzi, un disservizio).
Per tacere poi di quei regionali che arrivano a Spotorno con -17.... :roll: :roll: :roll:

Notate poi che far pagare i treni a ore alle regioni significa che l'impresa scarica su di esse il costo di produzione e non è in alcun modo spronata verso alcun tipo d'efficientamento.
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Fri 19 July 2013; 9:37

giorgiostagni wrote:
dedorex wrote:Giorgio, ti sei mai scontrato in un dibattito pubbliche con le cavolate di Ponti?

No, non credo di essere così "celebre" :wink: né ardo dal desiderio...

Come spesso mi capita mi sono spiegato male: intendevo se in qualche incontro pubblico ti sono state contestati (s)ragionamenti simili a quelli del professore del mio (sigh) Poli

Ottimo articolo, mi sono permesso di linkarlo in ferrovie
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Astro » Sun 08 September 2013; 20:59

http://www.miol.it/stagniweb/sfr12.htm
Manca l'ultimo orario tabellare con le integrazioni S11! Aggiungiamo l'ultima (latest) immagine che rappresenta un ulteriore passo in avanti!
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Fri 13 September 2013; 18:02

Ho provato a impaginare un po' di cose già apparse qui o altrove nelle scorse settimane:

TENDA: punto della situazione abbastanza dettagliato, e verificato tra l'altro incrociando più fonti:
http://www.miol.it/stagniweb/tenda13.htm

Non è Ormea, ma sicuramente non andiamo bene, e stavolta non per colpa del Piemonte, va detto.


VARALLO: commento al nuovo orario
http://www.miol.it/stagniweb/varal13.htm

A titolo di cronaca, se si deve citare un numero, il taglio del nuovo orario è stato del 57% (trenikm/anno).


IR MILANO-VENEZIA: testo già raccolto qui, lievemente integrato.
http://www.miol.it/stagniweb/mi-ve13.htm
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Fri 13 September 2013; 18:04

giorgiostagni wrote: A titolo di cronaca, se si deve citare un numero, il taglio del nuovo orario è stato del 57% (trenikm/anno)
:shock: :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Fri 13 September 2013; 18:19

Be', calcolato limitatamente alla Novara-Varallo (lo preciso per evitare equivoci!)

Interessante notare che il massacro del servizio festivo (da 12 a 4 corse) incide per appena l'8% su quel 57%. Ovvio, naturalmente, ma mi sembra utile dirlo.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby indaco1 » Fri 13 September 2013; 18:42

A proposito di Piemonte. Io ancora non ho capito che cosa faranno nel passante di Torino. Ho la sensazione che finira' abbastanza sottoutilizzato. Pero' non trovo molte info in giro sul futuro esercizio del passante Torinese... o sono sfuggite a me. Lo scrivo qui in quanto e' il 3d del massimo esperto, e mi interessava il suo parere.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Astro » Fri 13 September 2013; 20:25

Soluzione ai problemi di orario del Veneto: trasferimento per 6 mesi della DG Infrastrutture e Mobilita' Lombardia, sottosezione ferroviaria, in Veneto, con poteri illimitati.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Federico_2 » Fri 13 September 2013; 20:41

Ho letto che la tratta francese non é attrezzata con SSC. Oggi le norme ANSF impongono la limitazione a 50 quando si viaggi senza sistemi di sicurezza. Quindi, nella tratta dove i francesi minacciano di mettere un rallentamento a 40, oggi si va a 50?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Mon 16 September 2013; 17:13

Su FOL leggo di un rumor sulla "Regione Lombardia potrebbe alienare parte della sua quota nel gruppo FNM"? C'è qualcosa di sostanziale?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Mon 16 September 2013; 17:50

Federico_2 wrote:Ho letto che la tratta francese non é attrezzata con SSC. Oggi le norme ANSF impongono la limitazione a 50 quando si viaggi senza sistemi di sicurezza. Quindi, nella tratta dove i francesi minacciano di mettere un rallentamento a 40, oggi si va a 50?


La tratta in questione è in Francia. ANSF non ha alcuna competenza in territorio francese (ci mancherebbe altro!). Quindi nulla può dire su tale tratta. Questo dal punto di vista formale. Dal punto di vista sostanziale, circolare oggi (ma anche 20 anni fa) senza alcuna protezione di Train Stop non è una cosa buona e giusta. Quindi sarebbe bello trovare una soluzione.

Su FOL leggo di un rumor sulla "Regione Lombardia potrebbe alienare parte della sua quota nel gruppo FNM"? C'è qualcosa di sostanziale?


Mai dare retta ai rumor!

A proposito di Piemonte. Io ancora non ho capito che cosa faranno nel passante di Torino. Ho la sensazione che finira' abbastanza sottoutilizzato


Sì, probabilmente è/sarà sottoutilizzato. Ma lo è anche quello di Milano, almeno secondo standard un po' meno italici!
Comunque un prossimo articoletto dovrebbe cercare di mostrare proprio le cose belle che sono state fatte con l'SFM torinese (che comunque è meglio di un sistema non strutturato!) e magari anche i limiti intrinseci delle scelte di fondo del loro Passante (e anche il Passante di Milano ha come noto dei limiti intrinseci belli evidenti...)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Mon 16 September 2013; 19:57

Posto qua una domanda che ho fatto (senza successo :cry: ) in altro thread. L'introduzione dell'IoViaggio (ottima per altro) e' stata fatta, nei confronti di Trenord, in maniera "corretta", cioè legata al nuovo contratto, o gli è capitata fra capo e collo?

Grazie per avermi tranquillizzato sui rumor: l'ipotesi di fusione con ATM in effetti va nell'altra direzione
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Mon 16 September 2013; 22:32

Ma a sua volta, TN+ATM intendo dire, non è esaltante, anzi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests