Aggiornamenti Stagniweb

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2016; 22:10

friedrichstrasse wrote:
S-Bahn wrote:
friedrichstrasse wrote:Oltre alle normative, anche il costo della manodopera renderebbe oggi impossibile la costruzione delle ferrovie.
Infatti, è circa dal 1930 che per lo stesso motivo non si costruiscono più autostrade :roll:
E come al solito si capisce quello che si vuol capire :roll:
No. Ho semplicemente capito che il costo della manodopera non c'entra niente col fatto che oggi non si costruiscano le ferrovie, che poi non è vero perché si costruiscono ferrovie urbane e suburbane nelle aree metropolitane e l'AV in mezza Europa.

Non si costruisce più la ferrovia dell'800 prima di tutto perché è già stata costruita e poi soprattutto perché non ha più il monopolio dei trasporti terrestri come è invece avvenuto per circa un secolo.

Il costo della manodopera non c'entra niente perché quando era basso si doveva fare col piccone quello che adesso si fa con mezzi da 1000 CV. La dimostrazione è che con la "manodopera cara" s'è fatta l'intera rete autostradale nei decenni in cui non si sarebbe potuto costruire più niente, ed era questo che, con un filo di ironia, ti facevo notare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby friedrichstrasse » Wed 07 September 2016; 22:38

Per chi vuole capire, ho già scritto tutto quello che dovevo scrivere:

Oltre alle normative, anche il costo della manodopera renderebbe oggi impossibile la costruzione delle ferrovie. È vero che abbiamo molta tecnologia in più che sopperisce almeno in parte a questo problema, ma la costruzione meccanizzata è molto meno flessibile di quella manuale, e quindi rende impossibile (o estremamente costoso) l'inserimento delle infrastrutture in situazioni anguste o delicate.

Lo stesso accade in maniera evidentissima nelle metropolitane: oggi costruire una metropolitana sotto un centro storico è molto più difficile che in passato, in molti casi praticamente impossibile.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2016; 22:45

Non è una questione di costi della manodopera. Se vogliamo è indirettamente una questione di tecnologie, di normative, di aspettative e di soprattutto di un mutato contesto sociale e urbanistico.
Oggi nessuno si metterebbe a costruire da zero ferrovie con raggi di curvatura che limitano la velocità a 60-80 Km/h e con un PL in mezzo al paese, anche se per motivi suoi il governo cinese gli fornisse a costo zero la manodopera necessaria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby friedrichstrasse » Wed 07 September 2016; 23:01

Vero anche questo, però il governo cinese che ci regala gli schiavi non è un'ipotesi realistica.
Invece è la realtà che le ferrovie del passato fossero progettate e costruite in modo artigianale, in gran parte grazie alla disponibilità di manodopera: nell'ottocento la parte più costosa delle nuove ferrovie era il ferro per le rotaie, tant'è vero che molte linee erano costruite con sede per il doppio binario ma armate a binario unico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2016; 23:17

Questa era lungimiranza. Poi abbiamo avuto la lungimiranza al contrario, ovvero il disarmo di uno dei due binari tra Treviglio e Bergamo (poi rimessi di recente) e tra Bergamo e Brescia.

Comunque sì, il panorama costruttivo è cambiato per tutto quello che hai detto. L'ipotesi cinese era ovviamente che se anche avessimo per assurdo la manodopera non a buon mercato ma addirittura gratis, la condizione al contorno non permetterebbe più gli stessi risultati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby ing » Thu 06 October 2016; 22:34

http://www.romaierioggi.it/sistemazione ... roma-1888/
Metto qui il link ad un piano regolatore ferroviario di Roma del 1888, che è poi stato abbandonato perché sostanzialmente pleonastico, ma che ha lasciato di sé un paio di tracce piccolissime nella Roma di oggi.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Trullo » Thu 22 December 2016; 16:34

Interessante aggiornamento di pochi giorni fa
Alcuni spunti
http://www.stagniweb.it/bi-no40.htm
Un sistema di blocco "semiautomatico" introdotto negli anni '40 su una secondaria piemontese, basato su economicità ed efficacia (con questo sistema l'inciednte di Andria non sarebbe avvenuto)
http://www.stagniweb.it/fondo16.htm
Un riassunto sugli aspetti poliici ed economici del finanziamento statale del TPL, con evidenziati pregi e difetti della soluzione adottata dal vituperato govero Letta e mantenuta dall'ancor più vituperato governo Renzi (che comunque ha dato a differenza delle soluzioni precedenti un minimo di stabilià a questi finanziamenti)
http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... I=50&Col=5
Alcune immagini dell'interessante storia del tram interurbano belga, che similmente alla pianura padana si è quasi "estinto", con le medesime tappe sostanzialmente (inizio a vapore, le linee migliori elettrificate e le altre soppresse tra le due guerre (*), la botta quasi finale negli anni 50)

(*) vedi il brano di Guareschi che ho postato qualche settimana fa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Viersieben » Tue 07 February 2017; 23:41

28 gennaio 2017. L'anno si apre con le foto della ferrovia Como-Lecco e del ponte di Paderno d'Adda. I primi tram del 2017 a Milano (sarà aggiornato man mano). Molte nuove foto storiche nelle pagine dell'antologia trifase. Tutte le immagini del Piroscafo Concordia nella Navigazione del Lago di Como. Nuovi tramonti e ore blu sulla Riviera di Levante.
Tra le mappe storiche, varie nuove città italiane degli anni '20: Como, Mantova, Venezia, Firenze, Imperia (1952). Il 250.000 TCI degli anni '10: Como, Lugano, Tenda e Roya. Rete FS nel 1959 dalla Relazione annuale delle FS.
Aggiornate e migliorate varie gallerie di modellismo ferroviario e in particolare E.550, un viaggio nella Riviera del 1950.


Pura classe (ancora meglio sarebbe con la 3021 con la scritta D E U T S C H E B U N D E S B A H N sulle fiancate): http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... I=50&Col=5
La gru 7051 è sempre stata (ed è tuttora) un mio grande desiderio :D : http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... I=50&Col=5
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Wed 08 February 2017; 17:10

Grazie della segnalazione :)
Link diretto agli aggiornamenti http://www.stagniweb.it/update.htm

Relativamente alle ultime due foto linkate, preciso che non sono modelli miei (ma nemmeno io ho il 3021 nella versione con la scritta estesa!). Peraltro la 7051 si trova abbastanza facilmente su ebay nell'intervallo 90-150 euro. Tra gli accessori vintage, assai più difficile trovare la piattaforma girevole 7186!
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby luca » Wed 08 February 2017; 17:14

Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby ing » Sun 12 February 2017; 17:04

http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... =100&Col=5

Le compere sono state fatte al "Nuovo Secolo"

L'ultima frase è "Sul tardi scrivo a Mamma"
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Mon 03 April 2017; 20:55

Grazie per quest'ultima decifrazione!

Nel frattempo oltre 140 foto nuove (e relativi racconti):
http://www.stagniweb.it/update.htm
- Val Gardena
- Ciclopiste liguri
- le ultime E.424
- ALn 772.3265 a Siena
oltre a vari altri aggiornamenti qua e là :)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby ing » Tue 04 April 2017; 11:54

Bell'aggiornamento.

- Veramente notevoli le foto in doppia esposizione nelle gallerie liguri, complimenti

- che cos'era il carrozzino in coda al treno (della Val Gardena) in questa foto? http://www.stagniweb.it/altro2/cart3/gard00v1.jpg Sembra anche che dentro ci sia una persona rannicchiata.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby friedrichstrasse » Mon 10 April 2017; 13:43

Ipotizzo: rimorchio bagagli, come sulle corriere dell'epoca?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby luca » Mon 10 April 2017; 14:07

L'articolo sulle 424 è spettacolare
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron