Aggiornamenti Stagniweb

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Slussen » Wed 10 October 2012; 22:43

Soprattutto laddove la razionalizzazione sia in mano a gente che non vede l'ora di tagliare (non è il caso della Lombardia).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Thu 11 October 2012; 20:16

C'è da dire che per una volta è andata bene e il contratto è stato firmato appena in tempo...
Giunta azzerata
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby dedorex » Mon 22 October 2012; 12:53

Quali sono le aree su cui si sta lavorando per il prossimo futuro?
Dopo la S9, cosa ci possiamo aspettare?
Messa a cadenzamento di altre linee/treni, la S7, o magari qualcosa sugli interregionali?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Tue 23 October 2012; 13:52

dedorex wrote:... grazie e complimenti per il lavoro

Questa notte, causa una cena un po' pesante, mi sono fatto un po' di ragionamenti e mi è sorto il dubbio che forse il nuovo contratto non sia così a buon patto (come dice la mia nonna).

Se ho capito bene il regime è di net cost (se non è così interrompiamo pure il discorso) e oggi si paga esattamente come prima del contratto unico. Però gli utenti sono aumentati mica male negli ultimi anni: la parte Nord ha abbassato le tariffe, ma TI non mi sembra che abbia concesso niente. Non c'ra proprio verso di ottenere uno sconticino chessò di 20-30 mln per pagare fra l'altro la S7 e zittire (per poco temo) SBahn? :lol: :divano:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby max90 » Tue 23 October 2012; 14:00

Però nel contratto la Regione è riuscita a portarsi a casa l'acquisto di un po' di treni in autofinanziamento, se non ricordo male mi sembra ci siano 13 TSR (anche ammesso siano degli R3), che valgono intorno ai 100 milioni di euro, e in più un po' di revamp :wink:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby fra74 » Tue 23 October 2012; 14:03

giorgiostagni wrote:
Più precisamente:
• i nuovi servizi sono pagati mediamente tra 6 e 9 €/km (nel contratto Trenitalia i costi arrivavano a 12-15 €/km)

...omissis...

• sono state eliminate tutte le regole "vessatorie" del precedente contratto Trenitalia (rischio commerciale integralmente in capo a Regione, maggiorazioni per servizi festivi e notturni, ecc.) che facevano lievitare i corrispettivi unitari


Vedo difficile affermare che TI non ha concesso nulla...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Tue 23 October 2012; 16:27

Vero sul secondo punto, meno sul primo. TI prende i soldi che prendeva prima: se non metti nuovi servizi non hai benefici. Fra l'altro nuovi servizi sarebbero aggiuntivi su un livello già alto di servizi (considerando l'utilizzo dei mezzi) quindi probabilmente comporterebbero costi minori per TI.
Riguardo ai treni in autofinanziamento sapevo che una parte era pagata nel costo del servizio: mi immagino che la Regione non abbia potuto comprarli direttamente (ossia attraverso il solito veicolo con cui ha comprato TSR etc) per altri vincoli, ad esempio non sforare patti di stabilità. Giorgio ovviamente può dare informazioni corrette
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Tue 23 October 2012; 22:45

Qui c'è qualche anticipazione

Intervisa Biesuz
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2012; 1:04

Fa venire i brividi l'intervista a Biesuz.
Cosa vuole fare, vuole sfasciare l'orario per dire che togli 5 minuti?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Wed 24 October 2012; 10:01

Contratto: Trenitalia non ci rimette nulla dal contratto Trenord, che definirei senz'altro equo anche per la controparte. Ad essere stati più forti, si sarebbe potuto fare un "giro di vite" sui prezzi, ma non si può avere tutto.
Quello che sicuramente è scomparso è il tono sgradevole del contratto a catalogo che assomigliava a quelle barzellette sui venditori di automobili del tipo "ma non vorrà mica anche il volante? quello è extra". Che avrebbe potuto anche far ridere se non avesse avuto il retropensiero "le Regioni sono vacche da mungere e in questa tornata le spremiamo noi". Ecco, in quest'altra tornata il retropensiero lo ha scritto qualcun altro, non l'ing. Laguzzi.

Intervista a Biesuz: non ci vedo nulla di particolarmente "grave", e sicuramente è in linea con il suo pensiero.
La lamentosità incessante dei pendolari bergamaschi è invece meno in linea con il mio :evil: ma non si può pensarla tutti allo stesso modo...
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby friedrichstrasse » Wed 24 October 2012; 11:52

Intervista di Biesuz: come può dire che da Bergamo a Milano c'è un treno ogni 15 minuti, uno via Carnate, e uno via Treviglio?
Se ho l'abbonamento via Treviglio, non posso prendere il treno via Carnate, e viceversa... :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby fra74 » Wed 24 October 2012; 12:39

Parzialmente falso, le condizioni di trasporto TN prevedono esplicitamente che un titolo di viaggio per la via più lunga è valido anche per la via più breve ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2012; 18:56

A parte l'abbonamento, se uno ha IVOL rislove tutto. Il fattoè che decidi via Carnate o via Treviglio per la destinazione, punto. Mettere le due linee a 15' tra di loro non senso, significa non avere capito dove va l'utenza e soprattutto non avere ancora capito un tubo del nodo. Ma quello che preoccupa è:
Ce l'ha con Rfi?
«E certo che sì. Di imposizioni dall'alto non ne accetto più: su stazioni, tracce, tempi di percorrenza voglio poter dire la mia. Sennò non pago».

Dove il problema non è avercela o meno con RFI, ma l'uscita "non accetto più imposizione dell'alto su tracce e tempi di percorrenza". Ora, non che RFI sia il vangelo, ma pensare di fare quello che si vuole delle tracce non è buon segno, visto l'accozzaglia che ha combinato col Malpensa Expresse la volta che è stato libero di sbizzarsi senza RFI che lo teneva a freno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby friedrichstrasse » Wed 24 October 2012; 19:12

fra74 wrote:Parzialmente falso, le condizioni di trasporto TN prevedono esplicitamente che un titolo di viaggio per la via più lunga è valido anche per la via più breve ;)


Non lo sapevo, ottimo :P

S-Bahn wrote:Dove il problema non è avercela o meno con RFI, ma l'uscita "non accetto più imposizione dell'alto su tracce e tempi di percorrenza". Ora, non che RFI sia il vangelo, ma pensare di fare quello che si vuole delle tracce non è buon segno, visto l'accozzaglia che ha combinato col Malpensa Expresse la volta che è stato libero di sbizzarsi senza RFI che lo teneva a freno.


Ma non dovrebbe deciderlo il piano orario redatto dalla Regione, che a sua volta si basa sui vincoli infrastrutturali? Da come scrivi, sembra che tu voglia affidare a RFI la redazione degli orari.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2012; 23:24

Le tracce sono verificate e alla fine rese possibili o meno da RFI.
La Regione produce un progetto di orario sul quale RFI lavora, ed è RFI che mette a disposizione le tracce. Naturalmente in un processo normale e corretto avvengono passaggi di condivisione, non è che si fornisce un progetto e poi 6 mesi dopo arrivano le tracce a scatola chiusa, prendere o lasciare.
Per cui non esiste un solo soggetto che mette mano agli orari, e il ruolo di RFI è importante.

Tornando a quello che si diceva prima, Biesuz giocando in casa col Malpensa Express e con un'azienda che ritiene che la simmetria sia una sega mentale della Regione ed un vincolo da togliere appena possibile, ha prodotto la porcheria che sappiamo.
La posizione del mondo delle nord, FN ma non solo, sulla simmetria non è inventata, ne ho avuto diverse conferme non solo da racconti di prima mano, ma da cose da me sentite ai tavoli regionali e da un memorabile, quanto impresentabile, intervento di Biesuz ad un seminario sul modello d'esercizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests