Aggiornamenti Stagniweb

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Thu 25 October 2012; 9:21

Conoscendo l'AD di Trenord da vari anni, credo di poter dire che la sua affermazione è meno "pericolosa" di quanto possa sembrare. E riflette una sua "filosofia", che ha motivazioni tutto sommato comprensibili.
Del resto chi è stato al Mobility Tech lunedì pomeriggio avrà notato che tutti gli interventi critici avevano un unico soggetto sul banco degli imputati. Proprio il gestore dell'infrastruttura (peraltro in contumacia nella specifica occasione).

Alcune chicche "singolari" (eufemismo) sulla simmetria e dintorni arrivano da personale del gruppo FNM ben più operativo dell'AD (e fanno per questo ancor più cadere le braccia...).

Il fatto che con un biglietto Bg-Mi via Treviglio si possa prendere anche un treno via Carnate (più breve) risale alla notte dei tempi, roba da Azienda Autonoma, neanche Trenitalia. Ovviamente è stato mantenuto. Da tempo (anche qui prima di Trenord) esiste la stessa possibilità per le altre vie "doppie" anche a cavallo delle due reti (Va-Mi, Co-Mi, ecc.).
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Thu 25 October 2012; 9:26

Monza-Lecco via Molteno/Carnate?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Thu 25 October 2012; 9:30

Why not?

Il limite è quando non riesci a comperare un biglietto per la via "lunga". Un Lc-Mi via Molteno lo comperi senza problemi. Un ipotetico Mi-Bg via Calolzio mi sa di no e quindi questa via di fatto non ce l'hai.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Thu 25 October 2012; 9:47

Qui più che mai IVOL risolve tutto :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Bustocco_71 » Thu 25 October 2012; 9:50

Ma quindi se acquisto un biglietto da VA a NO via Rho posso scendere a Busto FS, prendere l'S30 fino a Busto Nord e poi a Novara via Turbigo?
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Thu 25 October 2012; 11:01

giorgiostagni wrote:...E riflette una sua "filosofia", che ha motivazioni tutto sommato comprensibili.
....

Puoi essere più preciso?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby trambvs » Tue 13 November 2012; 20:57

stagniweb wrote:10 novembre 2012. La nuova carta delle strade ferrate italiane, 1885 e aggiornate altre mappe storiche. I racconti fotografici Ripostiglio di paesaggi ferroviari, Ripostiglio di paesaggi italiani e soprattutto L'Aquila (molto) tempo dopo. Perfezionata la galleria delle foto in ordine casuale (senza treni): ora è anche possibile "tornare indietro" fino a 3 immagini già viste.

:wink: :clap:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Mon 26 November 2012; 19:48

Preview fotografica
Vapore in Garfagnana
http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp? ... e=50&Col=5

:)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Slussen » Tue 27 November 2012; 12:28

Ci sono novità sulla trattativa con lo Stato per le risorse?

Per dire della demenzialità del principio "chi non taglia le ferrovie è penalizzato", l'articolo 16, comma 2, lettera b), del d.lgs. 19 novembre 1997, n. 422 prevede ancora:
2. Nella determinazione del livello dei servizi minimi, le regioni definiscono, d'intesa con gli enti locali, secondo le modalità stabilite dalla legge regionale, e adottando criteri di omogeneità fra regioni, quantità e standard di qualità dei servizi di trasporto pubblico locale, in modo da soddisfare le esigenze essenziali di mobilita' dei cittadini, in conformità al regolamento1191/69/CEE, modificato dal regolamento 1893/91/CEE, e in osservanza dei seguenti criteri:
(...)
b) scelta, tra più soluzioni atte a garantire, in condizioni analoghe, sufficienti servizi di trasporto, di quella che comporta i minori costi per la collettività, anche mediante modalità differenziate di trasporto o integrazione dei servizi e intermodalità; dovrà, in particolare, essere considerato nella determinazione dei costi del trasporto su gomma l'incidenza degli elementi esterni, quali la congestione del traffico e l'inquinamento.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby trambvs » Thu 10 January 2013; 21:44

Nuovo aggiornamento fotografico!
:arrow: http://www.miol.it/stagniweb/
Come sempre... :clap: ...in attesa di nuovi articoli "cattivi". 8--)

P.S.
Per Giorgio: non vedo la 75° foto, a fondo pagina.
http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp? ... =200&Col=5
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Articolo "l'altra velocita'"su rivista Touring di gennaio

Postby Lucio Chiappetti » Fri 11 January 2013; 11:43

La rivista del Touring Club Italiano riporta sul numero di gennaio, a pag. 16 e seguenti
(io la ho letta in cartaceo, dovrebbe trovarsi anche qui http://www.touringmagazine.it/sfoglia/1 ... io#page=16 ma il mio browser mostra una pagina bianca) un articolo sul trasporto ferroviario il cui autore ha anche intervistato il "nostro" Giorgio Stagni (purtroppo c'e' anche un "occhiello" del prof. Ponti :wall:).

Mi incuriosirebbe sapere dall'intervistato una opinione (sull'articolo, sulla intervista e sulle cose dette ma non riportate nell'articolo, che non mi pare eccelso)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 January 2013; 12:47

Il Corriere di sabato a pag. 28 aveva un articolo di due pagine sulla riapertura ad uso turistico della Sulmona-Isernia ("la Transiberiana d'Italia ... fa un viaggio al mese dal cuore del Molise ...). Purtroppo non riesco a reperire il link (o quelli che reperisco non contengono l'articolo)

Ho pero' trovato quello della organizzazione che cura i viaggi turistici
http://www.transita.org/www.transita.org/Benvenuto.html
Last edited by Lucio Chiappetti on Tue 15 January 2013; 15:41, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Federico_2 » Tue 15 January 2013; 13:05

Tra l'altro... ho comprato il nuovo orario trenord e le mappe del servizio ferroviario sono ancora sbagliate!!!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Articolo "l'altra velocita'"su rivista Touring di gennai

Postby giorgiostagni » Tue 15 January 2013; 22:48

Articolo Sulmona: se è quello che ho letto io, direi decoroso, sicuramente senza errori evidenti.

Mappe sull'orario: quali sono gli errori che hai visto?

Per Giorgio: non vedo la 75° foto, a fondo pagina.


Ora la vedi :)
(ce n'è sempre qualcuna che scappa dall'ftp!)


Lucio Chiappetti wrote:Mi incuriosirebbe sapere dall'intervistato una opinione (sull'articolo, sulla intervista e sulle cose dette ma non riportate nell'articolo, che non mi pare eccelso)


Prima di tutto non è eccelso. Anzi. Sicuramente un'occasione persa. Anche per la cura che avevo dedicato all'autore, a cercare di fornirgli dati e spunti di ragionamento.
Questo è quello che gli ho scritto, quando ho visto l'articolo:
[fatte alcune correzioni puntuali che spero abbia recepito (non vedo il testo finale nel link sopra, che richiede l'iscrizione al TCI)]

Detto questo... ni.
Vedendo l'articolo tutto intero mi sono accorto di un rischio. Da un lato c'è il "disco" di Moretti (sapesse le volte che li ho sentiti, i suoi centesimi a passeggerokm!), dall'altro l'intervista a Ponti, che ha delle idee anche fondate, ma molto partigiane (e già nel testo Boitani gli va abbastanza appresso). Tra Moretti e Ponti... la ferrovia rischia di essere schiacciata in mezzo.
Fuor di metafora, l'impressione che temo ne tragga il lettore è che le ferrovie sono davvero uno spreco e da chiudere, salvo l'AV (altro disco di Moretti).
Non so se questo era davvero l'intendimento della rivista, ma il rischio lo vedo.

Io francamente il box di Ponti lo cestinerei sui due piedi. Mettendoci una foto, una pubblicità, qualunque altra cosa ma non questa visione TROPPO DI PARTE per poter essere serenamente valutata dal lettore medio.
Poi ovviamente la firma è la sua, veda lei.
Nulla da eccepire, si capisce, per quello che riporta a nome mio.


Insomma, pur stando fortunatamente alla larga dalle ferrovie dimenticate e ciclopiste varie, credo che se quello che riesce a scrivere il TCI a favore della ferrovia è di questo tenore, forse è meglio che continui a non scrivere nulla, purtroppo.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Articolo "l'altra velocita'"su rivista Touring di gennai

Postby Federico_2 » Wed 16 January 2013; 1:24

giorgiostagni wrote:Mappe sull'orario: quali sono gli errori che hai visto?


Mappa suburbana:
- risulta che ad albate e a camnago fermano i regionali, ma in realtà nessuno ferma
- invece, a seregno e monza tutti i regionali milano-como(-bellinzona) fermano, ma sulla mappa no.
- risulta che la stazione di porta romana è "collegata" con Brenta (che tra l'altro nella mappa risulta a nord della ferrovia invece che a sud) quando in realtà la stazione M3 subito a nord è Lodi e non Brenta.

Mappa regionale:
- stessa cosa di albate e camnago (ma in questa monza e seregno sono segnate giuste)
- risulta che i regionali fermano a s.donato, borgolombardo, s.giuliano, melegnano, s.zenone e tavazzano, ma in realtà nessun regionale si ferma

:divano:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests