No. Ho semplicemente capito che il costo della manodopera non c'entra niente col fatto che oggi non si costruiscano le ferrovie, che poi non è vero perché si costruiscono ferrovie urbane e suburbane nelle aree metropolitane e l'AV in mezza Europa.friedrichstrasse wrote:E come al solito si capisce quello che si vuol capireS-Bahn wrote:Infatti, è circa dal 1930 che per lo stesso motivo non si costruiscono più autostradefriedrichstrasse wrote:Oltre alle normative, anche il costo della manodopera renderebbe oggi impossibile la costruzione delle ferrovie.
Non si costruisce più la ferrovia dell'800 prima di tutto perché è già stata costruita e poi soprattutto perché non ha più il monopolio dei trasporti terrestri come è invece avvenuto per circa un secolo.
Il costo della manodopera non c'entra niente perché quando era basso si doveva fare col piccone quello che adesso si fa con mezzi da 1000 CV. La dimostrazione è che con la "manodopera cara" s'è fatta l'intera rete autostradale nei decenni in cui non si sarebbe potuto costruire più niente, ed era questo che, con un filo di ironia, ti facevo notare.